Re: Principio di equivalenza, caduta libera, e paradosso dei gemelli

Messaggioda Shackle » 02/12/2019, 21:23

Faussone ha scritto:... comunque non capisco perché sono stato tirato dentro questa discussione. :-D


è semplice: perchè se devo giocare con delle pietre sulla terra preferisco farlo con un amico! È solo per scherzo, sai che ogni tanto mi piace scherzare, anche per fare uno sberleffo alle brutture della vita.

Io avevo solo scritto in un altro contesto che difficilmente si osservano effetti relativistici su pietre lanciate sulla superficie terrestre e che in tale contesto basta la fisica classica, mi pareva e mi pare ovvio visto le velocità e i campi gravitazionali coinvolti.


Ma certamente, chi lo mette in dubbio? La fisica newtoniana va benissimo per quasi tutto, la relatività serve solo in certi casi.

Non serviva per quella affermazione aprire questa discussione che comunque approvo se quella era solo una scusa per ribadire e chiarire alcuni concetti.


ti dirò , il quesito finale sul tempo segnato dall'orologio legato alla pietra lanciata in aria e ripresa a terra l'ho letto in almeno tre autori : uno è Carlo Rovelli , un altro è Andrew Hamilton, infine il terzo è David Morin. Ma ho voluto dedicare un po' di tempo a tutta una serie di concetti, di cui questo è solo l'aspetto finale, perché era da tempo che leggevo in giro delle fandonie, o affermazioni superficiali, su caduta libera, paradosso dei gemelli , e compagnia bella. A quel quesito non si arriva, se non ci sono idee molto chiare in precedenza. Ho lavorato parecchio, ho scritto, riscritto , cancellato, inserito tanti pezzi , per arrivare a pubblicare il primo lungo messaggio.


Io comunque non partecipo [...]
Detto questo siete liberi di usare il mio nick per i vostri esperimenti mentali, ma non aspettatevi un mio intervento! : 8-)


non ti chiedo di partecipare ad alcunché. A me, e credo a tutto il forum, danno molto piacere le
tue risposte su argomenti di meccanica e di termodinamica. LE ho sempre valutate positivamente. Se ti ha dato fastidio essere nominato, ti chiedo scusa.

E speriamo che i nostri "esperimenti mentali" rimangano esperimenti...non ho messo matematica, non ho messo esempi numerici , a cui non rispondo neppure visto che non ho formule su cui basarmi.

Ciao.
We look for patterns when we are hungry or threatened, rather than bored. I don't think we needed to think about things when we were in standby mode in the ancient past.
Avatar utente
Shackle
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2584 di 8229
Iscritto il: 06/10/2016, 18:53

Re: Principio di equivalenza, caduta libera, e paradosso dei gemelli

Messaggioda Faussone » 03/12/2019, 14:41

Shackle ha scritto:
non ti chiedo di partecipare ad alcunché. A me, e credo a tutto il forum, danno molto piacere le
tue risposte su argomenti di meccanica e di termodinamica. LE ho sempre valutate positivamente. Se ti ha dato fastidio essere nominato, ti chiedo scusa.


Nessun fastidio, ho voluto ribadire perché non mi era chiaro se aspettassi una mia risposta.
E grazie per l'apprezzamento che è comunque reciproco.
Faussone
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 3995 di 10744
Iscritto il: 03/09/2008, 12:44

Re: Principio di equivalenza, caduta libera, e paradosso dei gemelli

Messaggioda Shackle » 04/12/2019, 12:29

Per completezza , pubblico la soluzione del problema postato, data dall'autore :

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Immagine
Immagine


Ci sono anche esercizi numerici su questo problema, ma quanto detto finora ci basta.
We look for patterns when we are hungry or threatened, rather than bored. I don't think we needed to think about things when we were in standby mode in the ancient past.
Avatar utente
Shackle
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2586 di 8229
Iscritto il: 06/10/2016, 18:53

Precedente

Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite