Elettrostatica, Magnetostatica ed Elettromagnetismo

Messaggioda TS778LB » 05/07/2020, 17:10

-Le cariche elettriche che occupano una posizione fissa nello spazio generano un campo elettrostatico.
-Le correnti elettriche stazionarie generano un campo magnetostatico.
Il mio libro dice che la condizione di stazionarietà non implica che la corrente sia costante nel tempo:


Immagine

Quindi anche la correnti tempo-variabili generano un campo magnetostatico?

-La prima legge elementare di Laplace permette di calcolare il campo magnetico $ d\vecB $ prodotto da tratto infinitesimo $ d\vecs $ di filo percorso da corrente $ i $ (stazionaria?) in un punto distante $ r $:
$ d\vecB=k_mi\frac{d\vecs\times\hatr}{r^2} $
Se la corrente dipende dal tempo come si calcola il campo magnetico prodotto?
Cosi:
$ d\vecB(t)=k_mi(t)\frac{d\vecs\times\hatr}{r^2} $ ?

Nei casi non statici i due campi non possono essere trattati singolarmente ma vanno unificati sotto il concetto di campo elettromagnetico.

Riporto dei ragionamenti:

-Una corrente variabile nel tempo genera un campo magnetico variabile nel tempo. Per ottenere una corrente variabile nel tempo occorre applicare agli elettroni di conduzione un campo elettrico variabile nel tempo. In definitiva il campo magnetico variabile deriva dal campo elettrico variabile dal generatore. Nella legge di Ampere Maxwell:
$ \oint_() \vecB. d\vecs=\mu_o(i+\epsilon_0\frac{d\Phi(\vecE)}{dt}) $
la $ i $ comprende solo correnti stazionarie? Quindi nel caso che ho illustrato è $ 0 $ in quanto la corrente è non stazionaria?

-Una carica elettrica in moto stazionario (velocità costante) genera un campo magnetostatico. Se invece la carica accelera genererà un campo magnetico variabile nel tempo e da questo per la legge di Faraday si genererà una campo elettrico variabile. Se il termine $ \frac{d\Phi(\vecB)}{dt} $ risultasse costante il campo elettrico sarebbe anch'esso costante nel tempo?
TS778LB
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 163 di 534
Iscritto il: 24/04/2017, 14:30

Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 1 ospite