Messaggioda matths87 » 28/10/2007, 20:35

Ok, allora ho capito come si lavora con questo tipo di problemi. Grazie mille.
matths87
 

Messaggioda matths87 » 29/10/2007, 14:16

Ragazzi, devo chiedervi un grosso favore. Devo risolvere questi due problemi entro domani e stasera rientro tardi: mi servirebbe pertanto la traccia (non i conti precisi, essendo contro il regolamento del forum e anche contro le mie regole) di una possibile risoluzione. Mi accontento anche di qualche suggerimento a grandi linee.

1) Gli elettroni nel fascio di un cinescopio hanno un'energia cinetica di 12 $keV$, e si muovono orizzontalmente dal sud geomagnetico al nord geomagnetico; la componente verticale del campo magnetico terrestre è orientata verso il basso e ha intensità 0,55 $\muT$. (a) In quale direzione sarà deviato il fascio? (b) Qual è l'accelerazione di un elettrone dovuta al campo magnetico? (c) Di quanto verrà deviato il fascio percorrendo 20 cm attraverso il cinescopio?

2) Un cavo lungo 62 cm e di massa 13 g è sospeso mediante due elettrodi elastici posti alle estremità di un campo magnetico perpendicolare di 0,440 T. Si determini il valore della corrente nel cavo tale da annullare la tensione sugli elettrodi provocata dal peso del cavo.

Grazie in anticipo a chiunque mi darà qualche dritta.
matths87
 

Precedente

Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite