Calcolo forza di attrito di un disco che rotola

Messaggioda Shrodinger_rat » 17/08/2023, 15:39

Ciao ragazzi, ho una domanda circa il calcolo della forza di attrito relativa ad un disco che rotola senza strisciare su di un piano con attrito volvente fv.
Quando scrivo il sistema della sommatoria delle forze e dei momenti, M*a (massa per accelerazione del disco), e
J * w' (momento del disco per accelerazione angolare del disco) le devo porre opposte al moto?
Se ho v e a (velocità e accelerazione) di verso tra loro opposto, M*a le prendo sempre in verso opposto alla velocità? Lo stesso vale per J * w'?
Vi ringrazio in anticipo,
Buona giornata : )
Shrodinger_rat
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 4
Iscritto il: 17/08/2023, 15:32

Re: Calcolo forza di attrito di un disco che rotola

Messaggioda Shackle » 18/08/2023, 11:58

Il momento dovuto all’ attrito volvente dev’essere diretto in modo tale da rallentare il disco, chiaramente. Quindi diminuisce $omega$ e diminuisce la velocità di traslazione del disco. Qui c’é un accenno di discussione:

https://www.matematicamente.it/forum/vi ... e#p8443289

A tutti gli effetti il momento detto è per il disco un momento di forze esterne, e la seconda eq cardinale della dinamica dice che un momento di forze esterne causa variazione del momento angolare. nel caso in esame, la variazione del momento angolare è una diminuzione, quindi in $L= I *omega$ l’unica quantità che può diminuire è la velocità angolare.

Se ho v e a (velocità e accelerazione) di verso tra loro opposto, M*a le prendo sempre in verso opposto alla velocità?


Stai parlando di quantità vettoriali evidentemente. Ma se hai detto che $vecv$ e $veca$ sono di verso opposto, è ovvio che anche $Mveca$ è opposto alla velocità , il fattore $M$, cioè la massa, non cambia assolutamente il verso dell’accelerazione $veca$.

Ti conviene approfondire i concetti di base della dinamica, noto qualche perplessità di troppo. E consulta anche qualche voce di Wikipedia sull’attrito volvente.
We look for patterns when we are hungry or threatened, rather than bored. I don't think we needed to think about things when we were in standby mode in the ancient past.
Avatar utente
Shackle
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4368 di 8233
Iscritto il: 06/10/2016, 18:53

Re: Calcolo forza di attrito di un disco che rotola

Messaggioda Shrodinger_rat » 18/08/2023, 14:28

Ho capito, grazie :)
Shrodinger_rat
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 4
Iscritto il: 17/08/2023, 15:32

Re: Calcolo forza di attrito di un disco che rotola

Messaggioda Shrodinger_rat » 18/08/2023, 17:22

Rileggendo la domanda mi sono accorto che in effetti non mi sono spiegato bene...
Volevo sapere: quandro costruisco il sistema per calcolare N e T (le compononenti tangenziale e normale del vincolo a contatto col disco) per poter poi calcolare la forza di attrito (N * fv), M * a come vettore, come lo devo orientare? Perchè avevo capito che andava orientato in senso opposto al moto... è corretto?
Shrodinger_rat
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 4
Iscritto il: 17/08/2023, 15:32

Re: Calcolo forza di attrito di un disco che rotola

Messaggioda Shackle » 18/08/2023, 23:53

Ti ripeto che il vettore accelerazione in questo caso deve essere opposto al moto, perchè il disco in moto deve rallentare, non accelerare. Ad ogni modo, penso che sull’attrito volvente tu non abbia ancora idee molto chiare : come e perché si manifesta, come se tiene conto, ecc. Perciò ti avevo suggerito di consultare qualche sito on line. L’ho fatto io per te, e ti segnalo questo link abbastanza semplice e chiaro :

https://www.chimica-online.it/fisica/at ... lvente.htm

ma ce ne sono molti altri, se fai la ricerca giusta.
We look for patterns when we are hungry or threatened, rather than bored. I don't think we needed to think about things when we were in standby mode in the ancient past.
Avatar utente
Shackle
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4369 di 8233
Iscritto il: 06/10/2016, 18:53

Re: Calcolo forza di attrito di un disco che rotola

Messaggioda Shrodinger_rat » 19/08/2023, 13:27

Grazie ancora! :)
Shrodinger_rat
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 4 di 4
Iscritto il: 17/08/2023, 15:32


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite