Mecc. quantistica metodo di studio

Messaggioda keyzan1 » 17/11/2023, 17:34

Ragazzi ho bisogno di aiuto, qualcuno più esperto di me potrebbe dirmi come studiare mecc. quantistica? E' più importante fare esercizi o ripetere la teoria. Leggo leggo ma i concetti non mi entrano mai in testa. Poi ho poco tempo e soltanto ripetere una parte mi porta via tanto tempo, come anche fare gli esercizi. Per questo vorrei sapere il metodo migliore per studiare.

Ad esempio adesso sto studiando le miscele statistiche, sistemi a due livelli, oscillatori armonici, però il prof spiega veloce e non riesco a stargli dietro con lo studio. Come posso fare? Forse ripetere ad alta voce, fare schemi? Ho paura di sbagliare metodo e di perdere tempo senza poi ricordarmi niente.

Vi ringrazio, presto pubblicherò alcuni esercizi.
keyzan1
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 8 di 13
Iscritto il: 08/07/2023, 14:51

Re: Mecc. quantistica metodo di studio

Messaggioda LoreT314 » 18/12/2023, 16:54

Devi capire cosa stai studiando. Ripetere ad alta voce e schemi lasciali ai bambini delle elementari.
“Alaska, it means 'that which the sea breaks against', and I love that. But at the time, I just saw Alaska up there. And it was big, just like I wanted to be. And it was damn far away from Vine Station, Alabama, just like I wanted to be.” ~ Looking for Alaska
Avatar utente
LoreT314
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 673 di 1284
Iscritto il: 03/11/2016, 18:56
Località: Borgomanero

Re: Mecc. quantistica metodo di studio

Messaggioda keyzan1 » 12/01/2024, 14:27

Un conto è capire, un conto è memorizzare... se rispondete almeno provate ad argomentare e non la prima cosa che vi passa per il cervello. E' normale che devi capire cosa stai studiando.. ma poi il problema è memorizzare. Magari fare schemi non è il sistema più idoneo però penso che ripetere ad alta voce sia fondamentale.
keyzan1
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 9 di 13
Iscritto il: 08/07/2023, 14:51

Re: Mecc. quantistica metodo di studio

Messaggioda Lampo1089 » 13/01/2024, 22:19

dubito fortemente che esista una ricetta valida per tutti. la questione del metodo di studio è strettamente personale, ad esempio:
Magari fare schemi non è il sistema più idoneo però penso che ripetere ad alta voce sia fondamentale

mia sorella era solita ripetere ad alta voce tutto quanto - tanto che tutta la mia famiglia, per tutte le lezioni che si è sentita, si merita la laurea ad honorem in scienze agrarie - mentre io non ho ma ripetuto ad alta voce in vita mia per prepararmi ad un esame (unica eccezione quegli esami che richiedevano da parte mia la presentazione di un seminario, ma più che altro lo facevo per tarare i tempi di esposizione). Tutti e due ce la siamo cavata egregiamente negli studi.

Però concordo con quanto ti è stato suggerito, perché in generale è più semplice fare propri i concetti base e memorizzare questi piuttosto che memorizzare risultati più complicati derivati dai concetti base e che magari non si sono capiti appieno. E - lo dico per esperienza - molto spesso la difficoltà nel memorizzare c'è perché si memorizzano molti risultati "complicati" per cui si fa un "atto di fede".

per capire il tuo metodo: eg oscillatore armonico quantistico, quali sarebbero i concetti che memorizzeristi?
Avatar utente
Lampo1089
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 424 di 641
Iscritto il: 16/09/2020, 18:22

Re: Mecc. quantistica metodo di studio

Messaggioda keyzan1 » 18/01/2024, 12:51

Allora il mio problema che dopo aver capito il tutto però ad un orale è necessario portare una esposizione e quindi non basta aver capito ma bisogna ricordarsi i passaggi delle dimostrazioni ecc. E' questo il mio limite, perchè non riesco a ricordare ogni passaggio.. Quindi la risposta è ripetere all'infinito? Ad esempio adesso sto studiando le miscele statistiche e i sistemi a due livelli.. una settimana fa ho ripetuto la parte precedente: entanglement postulati, evoluzione temporale, schemi di sh e heis ecc. è passata solo una settimana e mi sono dimenticato gran parte dei passaggi logici e matematici (anche se ribadisco che li ho capiti). E' un problema che mi porto dietro da tanto. Vorrei capire come risolvere.
keyzan1
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 10 di 13
Iscritto il: 08/07/2023, 14:51


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite