Esercizio Equazione di Energia Potenziale per Trovare la Pulsazione di Moto Armonico Semplice

Messaggioda DriveKnight » 17/12/2023, 20:26

Salve,

Ho provato a svolgere un esercizio che fornisce, che di solito mi aspetto di un valore, una funzione di quarto grado.
Dato un corpo di massa m= 1,5kg fermo in Xo = 0, in una curva di potenziale data da
U(x) = $ -0,5x^4 + 3x^2 $ (energia misurata in Joule e spazio in metri).

Se si sposta la massa dal suo punto di equilibrio e la si lascia libera di muoversi, quale sarà la pulsazione del moto armonico semplice osservato?

La mia idea è di integrare la funzione U(x) per trovare il valore dell'area che la funzione rappresenta.
Dopo aver trovato il valore di U(x), usare la legge di conservazione dell'energia E=U

Ovvero $ 1/2mv^2 = U(x) $ e risolvere per la velocità.

Dalla velocità uso la formula della volecità del moto armonico : $ v = -wA $ in cui w è la pulsazione, A l'ampiezza del moto armonico semplice e v è la velocità.

Ridolvendo infine per $ w = -v/A $


Questo ragionamento è corretto?
Non ne sono sicuro, anche perchè come trovo l'ampiezza del moto armonico avendo solo l'energia potenziale e massa?

Ho un dubbio enorme sul calcolare, in questo caso, il valore dell'integrale se non ho valori che rendono proprio l'integrale, come si risolve?


Grazie e cordiali saluti.
DriveKnight
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 21 di 28
Iscritto il: 20/09/2021, 12:31

Re: Equazione di Energia Potenziale per Trovare la Pulsazione di Moto Armonico Semplice

Messaggioda ingres » 17/12/2023, 21:04

Se U(x) è l'energia potenziale, allora la forza F agente sul corpo sarà data da

$F(x) =-(dU(x))/(dx) = -6x + 2*x^3$

Se quello che si cerca è la pulsazione delle piccole oscillazioni attorno all'origine, allora linearizzando

$F(x) =-6x$

Quindi risulterà ancora:

$m ddot x = F = -6x$ ovvero

$ddot x + 4x = 0$

Questa è l'equazione dei moti armonici da cui si ricava subito $omega = 2$

In alternativa puoi anche usare la conservazione dell'energia, osservando però che se l'ampiezza della velocità è $A*omega$, l'ampiezza della x vale A, per cui, sempre nell'ambito delle piccole oscillazioni

$1/2 m * (A*omega)^2 = 3A^2$

da cui di nuovo si ricava $omega = 2$
Chi non vorrà attingere ad altra intelligenza che alla sua, si troverà ben presto ridotto alla più miserabile di tutte le imitazioni: a quella delle sue stesse opere (Ingres)
ingres
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1505 di 1718
Iscritto il: 30/10/2022, 11:45

Re: Esercizio Equazione di Energia Potenziale per Trovare la Pulsazione di Moto Armonico Semplice

Messaggioda DriveKnight » 19/12/2023, 21:38

Grazie mille!

Mi è più intuitivo il ragionamento con la conservazione dell'energia, però ho capito anche tramite la relazione tra forza ed energia potenziale.

Usando la conservazione dell'energia, abbiamo preso $ 3A^2 $ come energia potenziale perchè linearizzando attorno all'origine è il componente più piccolo?
DriveKnight
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 22 di 28
Iscritto il: 20/09/2021, 12:31

Re: Esercizio Equazione di Energia Potenziale per Trovare la Pulsazione di Moto Armonico Semplice

Messaggioda ingres » 19/12/2023, 23:38

Nell'ipotesi di piccoli spostamenti attorno all'origine ovvero di A sufficientemente piccolo (diciamo in questo caso A<<1) il termine $3A^2$ del potenziale è prevalente (ovvero è molto più grande) rispetto al termine $-0.5 A^4$.
Per convincersi basta assegnare un piccolo valore ad A, ad esempio A=0.1, e comparare i due termini.
In altre parole con la scelta di considerare solo $3A^2$ stiamo trascurando gli infinitesimi di ordine superiore nell'espressione dell'energia potenziale.
Chi non vorrà attingere ad altra intelligenza che alla sua, si troverà ben presto ridotto alla più miserabile di tutte le imitazioni: a quella delle sue stesse opere (Ingres)
ingres
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1507 di 1718
Iscritto il: 30/10/2022, 11:45


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite