isoterma irreversibile

Messaggioda giantmath » 10/01/2024, 19:01

Una mole di gas perfetto biatomico compie questo ciclo: all'inizio è in equilibrio termodinamico con l’ambiente esterno a temperatura Th = 900 K. La pressione esterna si dimezza e il sistema compie una trasformazione isoterma irreversibile fino a riportarsi in equilibrio termodinamico con l’ambiente. La seconda trasformazione è un’espansione adiabatica reversibile fino alla temperatura Tc = 400 K, dove il sistema si trova in equilibrio termodinamico con un secondo ambiente esterno. Anche in questo caso l’ambiente esterno ad un certo istante raddoppia la sua pressione; nuovamente il sistema compie una trasformazione isoterma irreversibile fino a riportarsi in equilibrio termodinamico con l’ambiente. La quarta trasformazione è una compressione reversibile adiabatica che riporta il sistema al punto iniziale. Si trovi il rendimento di una simile macchina e lo si confronti con il rendimento dell’equivalente macchina di Carnot.

ho dubbi su come calcolare il calore scambiato durante l'isoterma irreversibile. è giusto fare così
$ Q_{AB}=L=p_B(V_B-V_A) $ e $ Q_{CD}=L=p_D(V_D-V_C) $
dal momento che $ Q_{AB}=nRT_Aln(V_B/V_A) $ vale solo per le isoterme reversibili?
giantmath
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 111 di 255
Iscritto il: 10/04/2020, 14:09

Re: isoterma irreversibile

Messaggioda ingres » 10/01/2024, 19:51

La formula con il logaritmo vale solo per le trasformazioni reversibili.
Per fare il calcolo del lavoro e quindi del calore, bisogna usare il valore della pressione esterna contro la quale il gas esercita il lavoro. Quindi sono corrette le due formule che hai scritto.

Per dettagli puoi vedere qui:
https://wwwusers.ts.infn.it/~rui/univ/T ... sibili.pdf.
Chi non vorrà attingere ad altra intelligenza che alla sua, si troverà ben presto ridotto alla più miserabile di tutte le imitazioni: a quella delle sue stesse opere (Ingres)
ingres
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1553 di 1728
Iscritto il: 30/10/2022, 11:45


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], mauromath e 1 ospite