conservazione momento angolare

Messaggioda Martyyyns » 13/01/2024, 11:40

Immagine

Ciao a tutti, sto risolvendo il seguente problema di fisica:
Una pallina di massa m si trova su un piano orizzontale liscio, ed è collegata ad un filo inestensibile di massa trascurabile che, passando attraverso un foro nel piano nel punto C, con bordi lisci, ha la sua seconda estremità disposta verticalmente alla quale può essere applicata una forza verticale, come mostrato in figura. La massa ruota inizialmente intorno al foro con velocità angolare w e raggio L sotto l’azione di un determinato valore della forza F. Il valore viene quindi progressivamente e lentamente aumentato fino a portare il raggio del moto circolare della massa a L/2.

Tralascio le richieste del problema perché il mio dubbio riguarda la situazione fisica in sé. Non riesco a capire perché c'è conservazione del momento angolare.
Teoricamente perché la forza F ha retta d'azione passante per il foro. Ma nella pratica non riesco proprio a visualizzarlo, io vedo F perpendicolare al foro e quindi al raggio... non so.
Martyyyns
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 10 di 42
Iscritto il: 22/12/2023, 12:19

Re: conservazione momento angolare

Messaggioda mgrau » 13/01/2024, 20:42

Martyyyns ha scritto:Teoricamente perché la forza F ha retta d'azione passante per il foro. Ma nella pratica non riesco proprio a visualizzarlo, io vedo F perpendicolare al foro e quindi al raggio... non so.

Quando passa dal foro la direzione della forza cambia, un po' come se nel foro ci fosse una carrucola, e prende la direzione del raggio. Avrai notato che una carrucola modifica la direzione delle forze.
mgrau
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 7228 di 14138
Iscritto il: 29/11/2016, 11:10
Località: Milano

Re: conservazione momento angolare

Messaggioda Martyyyns » 14/01/2024, 22:16

Grazie mille
Martyyyns
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 12 di 42
Iscritto il: 22/12/2023, 12:19


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite