Due biglie urtano una sbarra

Messaggioda m.e._liberti » 22/01/2024, 12:14

Una sbarra omogenea di lunghezza $L=0,6 m$ e massa $M=0,8 kg$ si trova su un piano liscio orizzontale. Due biglie, da considerarsi puntiformi, di massa rispettivamente $m_1=0,1 kg$ e $m_2=0,2 kg$, si muovono sullo stesso piano orizzontale con velocità rispettivamente di $v_1=0,2 m/s$ e $v_2=0,1 m/s$ in direzione ortogonale alla sbarretta e versi opposti. I due corpi colpiscono contemporaneamente la sbarra da parti opposte rispetto al centro della sbarretta e a distanza rispettivamente di $d_1=0,2 m$ e $d_2=0,1 m$ dal centro di massa e vi rimangono conficcati. Determinare:
a) la posizione del centro di massa e la sua velocità;
b) il momento angolare del sistema dopo l'urto;
c) la velocità di rotazione del sistema.

Ho svolto questo esercizio ma ho delle perplessità a riguardo.
Ho calcolato la posizione del centro di massa come $x_(cm)=[m_1(-d_1)+m_2d_2]/(m_1+m_2+M)$. E' corretto? Il risultato di tale equazione è zero per cui il centro di massa dovrebbe coincidere in ogni stante con il centro della sbarra. A tal proposito, non bisogna determinare anche la componente $y_(cm)$?
La velocità è data invece da $v_(cm)=[m_1v_1+m_2v_2]/(m_1+m_2+M)$. E' giusto?
Poi, ho ricavato il momento angolare del sistema dopo l'urto dalla sua conservazione. Ho posto quindi $v_(cm)(m_1+m_2+M)=I\omega$ e determinando il momento angolare finale da quello iniziale, dove $I=(ML^2)/12+m_1d_1^2+m_2d_2^2$. Da questa relazione ho potuto ottenere anche la velocità di rotazione del sistema. Ma non sono proprio sicura che sia corretto così...
m.e._liberti
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 23 di 108
Iscritto il: 29/12/2023, 17:20

Re: Due biglie urtano una sbarra

Messaggioda Faussone » 22/01/2024, 13:51

Va bene la determinazione del centro di massa, però per la velocità devi tener conto che i versi delle velocità prima dell'urto sono opposti...
Faussone
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 6498 di 10743
Iscritto il: 03/09/2008, 12:44

Re: Due biglie urtano una sbarra

Messaggioda m.e._liberti » 22/01/2024, 14:27

Faussone ha scritto:Va bene la determinazione del centro di massa, però per la velocità devi tener conto che i versi delle velocità prima dell'urto sono opposti...
L'ultimo punto mi pare pure corretto.


Cambiando segno alla velocità risulta che il momento angolare è nullo, e di conseguenza anche la velocità di rotazione. È possibile?
m.e._liberti
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 24 di 108
Iscritto il: 29/12/2023, 17:20

Re: Due biglie urtano una sbarra

Messaggioda Faussone » 22/01/2024, 15:32

m.e._liberti ha scritto:Cambiando segno alla velocità risulta che il momento angolare è nullo, e di conseguenza anche la velocità di rotazione. È possibile?

Fa' attenzione, la velocità del centro di massa dopo l'urto sarà nulla, la velocità angolare finale invece non è nulla (i contributi al momento angolare delle due masse si sommano).

m.e._liberti ha scritto: Ho posto quindi $v_(cm)(m_1+m_2+M)=I\omega$ e determinando il momento angolare finale da quello iniziale

Avevo visto male questo, a primo membro ci va il contributo del momento angolare (detto anche momento della quantità di moto) delle due masse prima dell'urto (e i due contributi hanno stesso segno), non la quantità di moto del sistema!
Faussone
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 6500 di 10743
Iscritto il: 03/09/2008, 12:44

Re: Due biglie urtano una sbarra

Messaggioda m.e._liberti » 22/01/2024, 15:54

Faussone ha scritto:
m.e._liberti ha scritto:Cambiando segno alla velocità risulta che il momento angolare è nullo, e di conseguenza anche la velocità di rotazione. È possibile?

Fa' attenzione, la velocità del centro di massa dopo l'urto sarà nulla, la velocità angolare finale invece non è nulla (i contributi al momento angolare delle due masse si sommano).

m.e._liberti ha scritto: Ho posto quindi $v_(cm)(m_1+m_2+M)=I\omega$ e determinando il momento angolare finale da quello iniziale

Avevo visto male questo, a primo membro ci va il contributo del momento angolare (detto anche momento della quantità di moto) delle due masse prima dell'urto (e i due contributi hanno stesso segno), non la quantità di moto del sistema!


Quindi il momento angolare iniziale sarà uguale a $m_1v_1(-d_1)+m_2(-v_2)d_2$?
m.e._liberti
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 25 di 108
Iscritto il: 29/12/2023, 17:20

Re: Due biglie urtano una sbarra

Messaggioda Faussone » 22/01/2024, 15:58

m.e._liberti ha scritto:Quindi il momento angolare iniziale sarà uguale a $m_1v_1(-d_1)+m_2(-v_2)d_2$?

Sì corretto, i momenti angolari delle due masse hanno stesso segno (positivo o negativo a seconda della convenzione che scegli).
Faussone
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 6501 di 10743
Iscritto il: 03/09/2008, 12:44

Re: Due biglie urtano una sbarra

Messaggioda m.e._liberti » 22/01/2024, 17:02

Perfetto allora, grazie mille ☺️
m.e._liberti
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 26 di 108
Iscritto il: 29/12/2023, 17:20


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Silent e 1 ospite