Re: Esercizio conservazione energia

Messaggioda gabrii02 » 21/01/2024, 09:55

Certo, sei stato chiarissimo.
A questo punto l'esercizio poteva direttamente chiedere la velocita angolare :roll:
gabrii02
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 8 di 9
Iscritto il: 09/01/2024, 16:53

Re: Esercizio conservazione energia

Messaggioda Lampo1089 » 21/01/2024, 12:05

Mi sbaglierò, ma dubito che la guida possa ruotare. Mi spiego meglio: se scriviamo la seconda cardinale per la guida cilindrica, usando come polo il CDM della guida (ossia il centro della circonferenza) abbiamo che le forze esterne agenti sono tre:
1) forza esercitata dal corpo sulla guida, che per azione e reazione deve essere normale alla guida stessa
2) forza esercitata dal piano di appoggio sulla guida, anch'essa perpendicolare alla guida
3) forza peso sulla guida
Queste sono tutte le forze esterne agenti sulla guida. 1) e 2) hanno momento nullo (sono ortogonali al braccio), 3) invece è equivalente, a fini del calcolo del momento, alla forza peso applicata nel cdm della guida, e quindi anch'essa ha momento nullo (braccio nullo).
Perciò il momento angolare della guida (NB solo la guida) deve conservarsi.

In soldoni, la guida trasla ma non ruota. Nel frattempo, la pallina scende lungo la guida. Il fatto che non possa ruotare è da attribuirsi all'assenza di attriti tra pallina e guida. Se ci fossero invece attriti tra pallina e guida ma non tra guida e piano, il moto della guida sarebbe rototraslatorio, ma non un puro rotolamento.

Cosa ne pensate?
Ultima modifica di Lampo1089 il 21/01/2024, 13:46, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lampo1089
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 425 di 641
Iscritto il: 16/09/2020, 18:22

Re: Esercizio conservazione energia

Messaggioda Faussone » 21/01/2024, 13:05

Lampo1089 ha scritto:.....
Cosa ne pensate?

Che hai ragione!
Ho completamente cannato il fatto che la forza peso sulla pallina è comunque una forza esterna al sistema e può dare contributo al momento delle forze esterne al sistema, rispetto al centro della guida o al punto di contatto, per cui non è vero che si conserva il momento angolare di tutto il sistema, ma invece si conserva quello della sola guida rispetto al centro della guida come hai giustamente evidenziato tu, il che equivale a dire che la guida non ruota e tutto diventa semplice.

Mi scuso con gabrii02 per averlo male indirizzato e grazie a Lampo per essere intervenuto.
Come dico sempre in queste occasioni, anche i migliori sbagliano, figuriamoci uno scarso come me. :-D
Faussone
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 6491 di 10744
Iscritto il: 03/09/2008, 12:44

Re: Esercizio conservazione energia

Messaggioda gabrii02 » 21/01/2024, 21:39

Lampo1089 grazie mille, schematizzandolo così l'esercizio è veramente molto più accessibile. Un grazie va anche a Faussone per avermi sopportato per tutti questi giorni :D
gabrii02
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 9 di 9
Iscritto il: 09/01/2024, 16:53

Re: Esercizio conservazione energia

Messaggioda Faussone » 21/01/2024, 22:03

gabrii02 ha scritto:.... Un grazie va anche a Faussone per avermi sopportato per tutti questi giorni :D

A dire il vero questa è stata una delle peggiori cantonate che ho preso rispondendo qui sul forum. :(
So anche il motivo: ho letto il testo credendo e volendo capire a cosa puntava chi lo ha pensato, sbagliatissimo...
Spero non tutto il male venga per nuocere e che questo mio errore ti sia almeno utile per fissare bene questi concetti basilari.
Faussone
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 6497 di 10744
Iscritto il: 03/09/2008, 12:44

Precedente

Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite