Urto tra due dischi

Messaggioda m.e._liberti » 18/01/2024, 22:55

Un disco omogeneo di raggio $R=0,1m$ e massa $m=0,3kg$ in moto su una superficie piana xy liscia con velocità $v_0=0,2 m/si$ e velocità angolare $\omega_0=-6 (rad)/sk$, urta centralmente (cioè $v_0$ è diretta lungo la congiungente dei centri dei due dischi) un altro disco identico poggiato sullo stesso piano, libero da vincoli e inizialmente in quiete. Il primo disco emerge dall'urto con velocità $v_1=-v_0j$ e velocità angolare $\omega_0/4k$. Determinare:
a) la velocità $v_2$ del secondo disco dopo l'urto;
b) la velocità angolare del secondo disco dopo l'urto e l'energia dissipata nell'urto;
c) il modulo della forza di attrito media fra i dischi durante l'urto, supponendo che l'urto sia durato $\Deltat=0,02s$.

Ho svolto il punto a imponendo la conservazione della quantità di moto: $mv_0=mv_1+mv_2$. Il fatto che $v_2\nev_1$ implica che l'urto sia elastico, di conseguenza l'energia dissipata è nulla. Il punto b l'ho risolto con la conservazione del momento angolare: $I\omega_0=I\omega_1+I\omega_2 \Rightarrow \omega_2=\omega_0-\omega_1$. E' corretto il tutto?
Il punto c non sono come risolverlo, qualche aiutino?
m.e._liberti
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 18 di 108
Iscritto il: 29/12/2023, 17:20

Re: Urto tra due dischi

Messaggioda mgrau » 19/01/2024, 08:31

m.e._liberti ha scritto:Il fatto che $v_2\nev_1$ implica che l'urto sia elastico, di conseguenza l'energia dissipata è nulla.

Non è che un urto è, o elastico o anelastico, bianco o nero. Questi sono casi limite (magari più il primo che il secondo). Ti tocca proprio calcolare l'energia prima e dopo l'urto.

m.e._liberti ha scritto:Il punto c non sono come risolverlo, qualche aiutino?

Se il secondo disco ruota, si vede che c'è stato strisciamento fra i due dischi durante l'urto, il suo momento angolare viene dal momento applicato dalla forza d'attrito
mgrau
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 7233 di 14139
Iscritto il: 29/11/2016, 11:10
Località: Milano

Re: Urto tra due dischi

Messaggioda m.e._liberti » 23/01/2024, 12:44

mgrau ha scritto:
m.e._liberti ha scritto:Il fatto che $v_2\nev_1$ implica che l'urto sia elastico, di conseguenza l'energia dissipata è nulla.

Non è che un urto è, o elastico o anelastico, bianco o nero. Questi sono casi limite (magari più il primo che il secondo). Ti tocca proprio calcolare l'energia prima e dopo l'urto.

m.e._liberti ha scritto:Il punto c non sono come risolverlo, qualche aiutino?

Se il secondo disco ruota, si vede che c'è stato strisciamento fra i due dischi durante l'urto, il suo momento angolare viene dal momento applicato dalla forza d'attrito


Ciao, vorrei un ulteriore chiarimento. Penso che io abbia sbagliato a scrivere il momento angolare come $I\omega_0=I\omega_1+I\omega_2$. Dovrebbe essere invece giusto scrivere $mv_0R+I\omega_0=mv_1R+I\omega_1+mv_2R+I\omega_2$. Sei d'accordo?
m.e._liberti
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 28 di 108
Iscritto il: 29/12/2023, 17:20

Re: Urto tra due dischi

Messaggioda mgrau » 23/01/2024, 14:36

m.e._liberti ha scritto: Penso che io abbia sbagliato a scrivere il momento angolare come $I\omega_0=I\omega_1+I\omega_2$. Dovrebbe essere invece giusto scrivere $mv_0R+I\omega_0=mv_1R+I\omega_1+mv_2R+I\omega_2$.

E da dove ti viene questa idea?
mgrau
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 7238 di 14139
Iscritto il: 29/11/2016, 11:10
Località: Milano

Re: Urto tra due dischi

Messaggioda m.e._liberti » 25/01/2024, 12:34

mgrau ha scritto:
m.e._liberti ha scritto:Il fatto che $v_2\nev_1$ implica che l'urto sia elastico, di conseguenza l'energia dissipata è nulla.

Non è che un urto è, o elastico o anelastico, bianco o nero. Questi sono casi limite (magari più il primo che il secondo). Ti tocca proprio calcolare l'energia prima e dopo l'urto.

m.e._liberti ha scritto:Il punto c non sono come risolverlo, qualche aiutino?

Se il secondo disco ruota, si vede che c'è stato strisciamento fra i due dischi durante l'urto, il suo momento angolare viene dal momento applicato dalla forza d'attrito


Ciao, mi sono chiarita il calcolo del momento angolare e sono riuscita a formalizzare il punto c. Ho ricavato che $F(t)dt=(dL)/R$ dove $dL=I\alpha$. Ma come determino tale accelerazione angolare?
m.e._liberti
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 34 di 108
Iscritto il: 29/12/2023, 17:20

Re: Urto tra due dischi

Messaggioda mgrau » 25/01/2024, 19:19

m.e._liberti ha scritto: Ho ricavato che $F(t)dt=(dL)/R$ dove $dL=I\alpha$. Ma come determino tale accelerazione angolare?

Beh, $DeltaL$ mi pare cho lo conosci, il tempo anche, il momento d'inerzia pure...
mgrau
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 7239 di 14139
Iscritto il: 29/11/2016, 11:10
Località: Milano

Re: Urto tra due dischi

Messaggioda m.e._liberti » 26/01/2024, 11:57

mgrau ha scritto:
m.e._liberti ha scritto: Ho ricavato che $F(t)dt=(dL)/R$ dove $dL=I\alpha$. Ma come determino tale accelerazione angolare?

Beh, $DeltaL$ mi pare cho lo conosci, il tempo anche, il momento d'inerzia pure...


$DeltaL$ è quindi $I\omega_1+I\omega_2$? Per cui $F_(at)=I(\omega_1+\omega_2)/R*\Deltat$?
m.e._liberti
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 36 di 108
Iscritto il: 29/12/2023, 17:20

Re: Urto tra due dischi

Messaggioda mgrau » 26/01/2024, 12:19

No, $DeltaL$ è solo $Iomega_2$. Quello totale è zero, quel che perde un disco lo guadagna l'altro
mgrau
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 7240 di 14139
Iscritto il: 29/11/2016, 11:10
Località: Milano

Re: Urto tra due dischi

Messaggioda m.e._liberti » 26/01/2024, 14:16

Perfetto, grazie!!
m.e._liberti
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 37 di 108
Iscritto il: 29/12/2023, 17:20


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite