Dielettrici conduttori ecc.

Messaggioda domandoso » 24/01/2024, 12:49

Ho una domanda davvero sciocca e me ne rendo conto, tuttavia non riesco bene a capire alcune cose.

1) la prima cosa che mi sarebbe piaciuto approfondire è che spesso si usano materiali detti "dielettrici non dispersivi e isotropi", e mi chiedevo una cosa che c'entra poco con l'isotropia ma "esistono materiali dielettrici e ferromagentici o anche solo dia o para magnetici?" direi di no, ma non capisco perché una cosa escluda l'altra.

2) il prof poi tratta le equazioni di maxwell quelle con i campi ausiliari D e H nei materiali per intenderci, tuttavia ha detto una frase che non mi è chiara: "sotto le ipotesi di materiali non ferromagnetici, isotropi non dispersivi", ma quindi quelle leggi non valgono per i ferromagnetici? Non ho ben compreso.

Scusate le domande ma è la prima volta che leggo questo capitolo e sono motlo confuso ancora.
domandoso
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 1
Iscritto il: 24/01/2024, 12:41

Re: Dielettrici conduttori ecc.

Messaggioda ingres » 24/01/2024, 23:28

Riguardo alla tua prima domanda tutti i materiali e quindi anche i materiali dielettrici hanno uno scostamento, magari ridottissimo, di comportamento magnetico rispetto al vuoto. Se prendo, ad esempio, aria secca e acqua pura avrò:

Aria
$epsilon_r = 1.0006$
$mu_r = 1.00000037$ paramagnetico

Acqua
$epsilon_r = 80$
$mu_r = 0.999992$ diamagnetico

https://it.wikibooks.org/wiki/Fisica_cl ... ielettrici
https://it.wikipedia.org/wiki/Permeabil ... _magnetica

E' comunque possibile avere anche dei materiali ferromagnetici non conduttori (o comunque con una resistività molto elevata) quali certe ferriti ceramiche che sono anche spesso ferroelettriche (ovvero hanno elevate costanti dielettriche relative).

https://ferroxcube.home.pl/prod/assets/ ... a_frnt.pdf

Invece sulla seconda domanda è difficile darti una risposta perchè manca il contesto nel quale si inserisce l'affermazione del tuo professore.
Le equazioni di Maxwell valgono anche per i materiali ferromagnetici, ma la loro applicazione richiede delle relazioni costitutive (ad es. relazione tra B e H) che invece sono specifiche dei materiali.

Ad esempio scrivere $B=mu_r * mu_0 *H$ con $mu_r$ costante, va abbastanza bene per i materiali non ferromagnetici, ma è un pò una forzatura per i materiali ferromagnetici per i quali generalmente $B=f(H)$ o per quelli per cui, in caso di anisotropia, è addirittura necessario introdurre un tensore di permeabilità magnetica.
Quindi se si vuole riscrivere la legge di Ampere in funzione di B anzichè di H, si dovranno fare delle ipotesi sul materiale, e magari è questo a cui si riferisce l'affermazione del tuo prof.
Chi non vorrà attingere ad altra intelligenza che alla sua, si troverà ben presto ridotto alla più miserabile di tutte le imitazioni: a quella delle sue stesse opere (Ingres)
ingres
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1601 di 1718
Iscritto il: 30/10/2022, 11:45

Re: Dielettrici conduttori ecc.

Messaggioda RenzoDF » 24/01/2024, 23:56

ingres ha scritto:... ma è un pò una forzatura per i materiali ferromagnetici ...

Toglierei quel "un po' "! :-D
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
RenzoDF
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 8059 di 15474
Iscritto il: 06/08/2014, 09:08

Re: Dielettrici conduttori ecc.

Messaggioda ingres » 25/01/2024, 00:40

RenzoDF ha scritto:Toglierei quel "un po' "!

:smt023
Chi non vorrà attingere ad altra intelligenza che alla sua, si troverà ben presto ridotto alla più miserabile di tutte le imitazioni: a quella delle sue stesse opere (Ingres)
ingres
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1603 di 1718
Iscritto il: 30/10/2022, 11:45


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite