Esercizio di termodinamica

Messaggioda m.e._liberti » 25/01/2024, 10:21

Un recipiente cilindrico disposto orizzontalmente è diviso da un setto rigido in due parti di volumi $V_A$ e $V_B$. Nella parte A sono contenute $n_A$ moli di un gas ideale monoatomico mentre in B ci sono $n_B$ moli di un gas ideale biatomico entrambi alla temperatura $T_0$. Il gas nella parte B si trova inizialmente alla pressione atmosferica. Il gas nella parte B viene compresso reversibilmente con un pistone fino aprovocare la rottura del setto che si realizza quando la pressione supera il valore critico $p_C$. Le pareti del cilindro, il pistone ed il setto sono adiabatici. Calcolare:
a) il lavoro compiuto dal gas durante la compressione;
b) la temperatura finale della miscela gassosa risultante;
c) la variazione di entropia.
Ho lavorato alla parte B studiando la trasformazione come una adiabatica reversibile. E ho considerato la pressione $p_C$ come quella finale in B. Poiché $p_iV_i^(\gamma)=p_fV_f^(\gamma)$ ho ricavato $V_f$ e successivamente dall'equazione di stato dei gas perfetti $T_f$. Essendo una adiabatica $Q=0$ e ho determinato il lavoro richiesto nel punto a come $L=-∆U$. E' corretto?
m.e._liberti
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 33 di 108
Iscritto il: 29/12/2023, 17:20

Re: Esercizio di termodinamica

Messaggioda ingres » 25/01/2024, 18:38

Direi di SI.
Chi non vorrà attingere ad altra intelligenza che alla sua, si troverà ben presto ridotto alla più miserabile di tutte le imitazioni: a quella delle sue stesse opere (Ingres)
ingres
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1604 di 1718
Iscritto il: 30/10/2022, 11:45

Re: Esercizio di termodinamica

Messaggioda m.e._liberti » 26/01/2024, 11:50

Grazie mille :))
m.e._liberti
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 35 di 108
Iscritto il: 29/12/2023, 17:20


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite