in michelson-morley non mi è chiara una faccenda

Messaggioda periodo_vettoriano » 26/01/2024, 00:56

Ho un dubbio sulla configurazione dell'apparato di michelson-morley.
mettiamo il sdr laboratorio si sposti verso dx in un ipotetico disegno

Quando si svolge il consueto calcolo sui due bracci dell'interferometro si procede ragionando come si pensava all'epoca e mostrando che è errato.

In particolare si dice:
1) nel braccio equiverso al moto della terra il raggio che esce dallo specchio semiriflettente e che procede dritto avrà una velocità c nell'ipotetico etere luminifero e quindi in andata verso il mirror ho velocità nel sistema terra: $v'=c-v$ con v velocità di trascinamento (terrestre). In sostanza si ammette che sparando il raggio luminoso dalla terra, il raggio abbia velocità c rispetto al sdr etere e quindi non si sommi a quello del sdr da dove viene lanciato. In sostanza sembra che seppure spari un raggio dal sdr in moto esso assume velcoità c però rispetto al sdr etere e non sente la velocità aggiuntiva del mio sdr

2) il raggio che procede invece verticalmente nel disegno dal sdr etere lo vedo compiere un tragitto triangolare in andata e ritorno (su e giù per intenderci). però qui la luce ha velocità c sull'ipotenusa del triangolo rettangolo e qui mi chiedo, in sostanza il raggio sparato in tal caso in verticale si assume che abbia invece una componente verso dx in velocità che è proprio quella del sdr da cui viene lanciato, se infatti non si sommasse tale velocità del sdr in moto andrebbe dritto nel sdr luminifero.

Ma questo non è un problema? Voglio dire: nel punto 1) io non sommo alcuna velocità del sdr in moto da dove origina il raggio e assumo invece che esso viaggi a velocità c verso dx non risentendo di velocità aggiuntive date dal sdr in moto. nel punto 2) invece accetto che abbia una componente verso dx (la velocità) data proprio da quella di trascinamento del sdr in moto [per essere coerente invece io gli avrei dato una velocità solo verticale nel sdr etere]. Non sto trattando in due modi concettualmente diversi la cosa? La velocità del sdr in moto deve o sommarsi o non sommarsi in tutte e due i casi.
Avatar utente
periodo_vettoriano
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 34 di 34
Iscritto il: 05/08/2023, 23:18

Re: in michelson-morley non mi è chiara una faccenda

Messaggioda Faussone » 26/01/2024, 11:06

Devi considerare che la luce è un'onda e come tutte le onde ci si aspetta(va) viaggi(asse) a velocità $c$ rispetto al supposto etere che sarebbe il mezzo dove si diffonderebbe (si supponeva le onde potessero diffondersi solo in un mezzo e non nel vuoto).
Pensa al suono: se tu ti muovi rispetto all'aria a una certa velocità ti aspetti che l'onda che emetti viaggi comunque alla velocità del suono in aria, poi muovendoti tu a una certa velocità rispetto all'aria avrai la composizione di velocità per cui il suono ti appare viaggiare a velocità diversa di quella che sperimenteresti se fossi fermo rispetto all'aria. Stesso discorso se l'onda è emessa in direzione perpendicolare all'aria.
Faussone
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 6507 di 10744
Iscritto il: 03/09/2008, 12:44


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite