Esercizio con il pendolo semplice

Messaggioda m.e._liberti » 28/01/2024, 19:13

Un pendolo è composto da un sottile filo inestensibile di lunghezza $L = 30 cm$ e di massa trascurabile, con un carico di rottura $T = 5 N$, e da una piccola sfera di massa $m = 300 g$ sospesa al filo. L'estremità superiore del filo P è fissata ad altezza $h = 3L$ dal suolo. La sferetta viene lasciata da ferma quando il filo è inclinato di un angolo $\theta = \pi/3$ rispetto alla verticale. Determinare:
a) l'angolo $\phi$ (rispetto alla verticale) di cui è inclinato il filo quando esso si spezza;
b) l'altezza massima dal suolo raggiunta dalla sfera se essa urta elasticamente sul pavimento;
c) la distanza fra il piede della verticale da P e il punto in cui la sfera tocca il suolo per la prima volta.
Dal diagramma delle forze si ricava $T = mv^2/L+mgcos\theta$. Nel momento in cui il filo si spezza il bilancio energetico risulta il seguente $1/2mv_1^2+mgl(1-cos\phi)=mgl(1-cos\theta)$. Mettendo a sistema le due equazioni ho determinato $\phi$. Per il secondo punto ho impostato la conservazione dell’energia per ricavare dapprima la velocità di impatto con il suolo; quindi ho posto: $1/2mv_1^2+mgh'=1/2mv_2^2$ con $h'=3L-L(1-cos\phi)$. Successivamente ho posto $1/2mv_2^2=mgh_(max)$ risolvendo il secondo punto. Tutto questo vi sembra giusto?
Il terzo punto invece penso che possa essere risolto facilmente con un po’ di goniometria, no? Però non riesco ad impostare l’equazione giusta :/
m.e._liberti
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 50 di 108
Iscritto il: 29/12/2023, 17:20

Re: Esercizio con il pendolo semplice

Messaggioda mgrau » 28/01/2024, 20:41

m.e._liberti ha scritto: Per il secondo punto ho impostato la conservazione dell’energia per ricavare dapprima la velocità di impatto con il suolo; quindi ho posto: $1/2mv_1^2+mgh'=1/2mv_2^2$ con $h'=3L-L(1-cos\phi)$. Successivamente ho posto $1/2mv_2^2=mgh_(max)$ risolvendo il secondo punto. Tutto questo vi sembra giusto?

Non ho capito bene i calcoli, ma mi pare che non sia così semplice. Quando il filo si rompe, la sfera ha una certa velocità orizzontale e questa resta costante, e non contribuisce alla risalita della sfera. Di certo l'angolo $Phi$ che hai trovato deve entrare nel conto.
mgrau
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 7243 di 14136
Iscritto il: 29/11/2016, 11:10
Località: Milano

Re: Esercizio con il pendolo semplice

Messaggioda m.e._liberti » 28/01/2024, 23:12

mgrau ha scritto:
m.e._liberti ha scritto: Per il secondo punto ho impostato la conservazione dell’energia per ricavare dapprima la velocità di impatto con il suolo; quindi ho posto: $1/2mv_1^2+mgh'=1/2mv_2^2$ con $h'=3L-L(1-cos\phi)$. Successivamente ho posto $1/2mv_2^2=mgh_(max)$ risolvendo il secondo punto. Tutto questo vi sembra giusto?

Non ho capito bene i calcoli, ma mi pare che non sia così semplice. Quando il filo si rompe, la sfera ha una certa velocità orizzontale e questa resta costante, e non contribuisce alla risalita della sfera. Di certo l'angolo $Phi$ che hai trovato deve entrare nel conto.

Quindi in realtà quella $v_1$ dovrebbe essere $Vcos\phi$? Per porre il giusto bilancio energetico è necessario che io ricavi il modulo di questa $V$?
O invece si instaura il moto del proiettile e la richiesta del punto c non è altro che la gittata (?)
m.e._liberti
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 51 di 108
Iscritto il: 29/12/2023, 17:20

Re: Esercizio con il pendolo semplice

Messaggioda mgrau » 29/01/2024, 09:12

Vedo troppi simboli, che faccio fatica a capire cosa rappresentano... Vedrei come strada più semplice questa: nel punto di rottura, conosci l'angolo $Phi$ e il modulo della velocità. Trovi l'energia cinetica, a questa sottrai la parte che compete alla componente orizzontale della velocità. Quella che resta ti dice, uguagliandola a $mgh$, a quale altezza, al di sopra del punto di rottura, rimbalzerà la palla
mgrau
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 7245 di 14136
Iscritto il: 29/11/2016, 11:10
Località: Milano

Re: Esercizio con il pendolo semplice

Messaggioda m.e._liberti » 29/01/2024, 09:53

mgrau ha scritto:Vedo troppi simboli, che faccio fatica a capire cosa rappresentano... Vedrei come strada più semplice questa: nel punto di rottura, conosci l'angolo $Phi$ e il modulo della velocità. Trovi l'energia cinetica, a questa sottrai la parte che compete alla componente orizzontale della velocità. Quella che resta ti dice, uguagliandola a $mgh$, a quale altezza, al di sopra del punto di rottura, rimbalzerà la palla


Cerco di formalizzare meglio. Nel punto di rottura l’energia meccanica è $E_i=1/2mv_1^2+mgh_1$ dove $h_1=3L-L(1-cos\phi)$. Quella $v_1$ è la velocità che la sferetta ha nell’instante in cui il filo si spezza o è la componente verticale di tale velocità?
m.e._liberti
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 52 di 108
Iscritto il: 29/12/2023, 17:20

Re: Esercizio con il pendolo semplice

Messaggioda mgrau » 29/01/2024, 10:07

m.e._liberti ha scritto: Nel punto di rottura l’energia meccanica è $E_i=1/2mv_1^2+mgh_1$ dove $h_1=3L-L(1-cos\phi)$.

A me sembra che sia $h_1=3L-Lcos\phi$
m.e._liberti ha scritto:Quella $v_1$ è la velocità che la sferetta ha nell’istante in cui il filo si spezza o è la componente verticale di tale velocità?

La prima che hai detto. Poi da $1/2mv_1^2$ devi togliere $1/2m(v_1cosPhi)^2$ se vuoi sapere a che altezza rimbalza. Per es., se $Phi =0$, ossia se la palla si muove in orizzontale, non ti rimane niente, come energia cinetica utile al rimbalzo.
mgrau
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 7246 di 14136
Iscritto il: 29/11/2016, 11:10
Località: Milano

Re: Esercizio con il pendolo semplice

Messaggioda m.e._liberti » 29/01/2024, 10:26

mgrau ha scritto:La prima che hai detto. Poi da $1/2mv_1^2$ devi togliere $1/2m(v_1cosPhi)^2$ se vuoi sapere a che altezza rimbalza. Per es., se $Phi =0$, ossia se la palla si muove in orizzontale, non ti rimane niente, come energia cinetica utile al rimbalzo.

Okay, credo di aver capito allora. $1/2m(v_1cosPhi)^2$ sarebbe l’energia cinetica di impatto, quando tocca il pavimento, giusto?
m.e._liberti
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 53 di 108
Iscritto il: 29/12/2023, 17:20

Re: Esercizio con il pendolo semplice

Messaggioda mgrau » 29/01/2024, 11:29

No, è l'energia cinetica dovuta al moto orizzontale. Siccome la velocità orizzontale non si inverte nel rimbalzo, al contrario di quella verticale ($1/2m(v_1sinPhi)^2$), questa non si converte in energia potenziale
mgrau
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 7247 di 14136
Iscritto il: 29/11/2016, 11:10
Località: Milano

Re: Esercizio con il pendolo semplice

Messaggioda m.e._liberti » 29/01/2024, 14:27

mgrau ha scritto:No, è l'energia cinetica dovuta al moto orizzontale. Siccome la velocità orizzontale non si inverte nel rimbalzo, al contrario di quella verticale ($1/2m(v_1sinPhi)^2$), questa non si converte in energia potenziale

Posso porre allora $1/2m(v_1sinPhi)^2=mgh_(max)$?
m.e._liberti
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 54 di 108
Iscritto il: 29/12/2023, 17:20

Re: Esercizio con il pendolo semplice

Messaggioda mgrau » 29/01/2024, 17:43

m.e._liberti ha scritto:Posso porre allora $1/2m(v_1sinPhi)^2=mgh_(max)$?

Ancora no... :) La $h_(max)$ che trovi così è la salita al di sopra del punto in cui il filo si rompe...
E' un po' come se lanciassi una palla verso il basso con una certa velocità $v$: la palla rimbalzerà fino all'altezza di lancio, ma lì avrà ancora la velocità $v$, e risalirà ancora di $v^2/(2g)$
mgrau
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 7248 di 14136
Iscritto il: 29/11/2016, 11:10
Località: Milano

Prossimo

Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite