energia interna di un cilindro

Messaggioda giantmath » 30/01/2024, 11:50

svolgendo degli esercizi mi è sorto questo dubbio: è giusto dire che la variazione di energia interna di un cilindro adiabatico è nulla, invece variazione di energia interna di un cilindro isolato dall'esterno è $\DeltaU=C\DeltaT$? me lo chiedo perchè nel primo caso non mi viene data la capacità termica, nel secondo caso sì
giantmath
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 193 di 255
Iscritto il: 10/04/2020, 14:09

Re: energia interna di un cilindro

Messaggioda giantmath » 30/01/2024, 12:13

l'esercizio è questo: una mole di gas ideale biatomico è contenuta in un cilindro adiabatico chiuso da pistone di massa trascurabile e adiabatico. all'inizio il gas è in equilibrio con l'ambiente. nel cilindro è contenuto un mulinello azionato da un motore di potenza P=50W per $\Deltat=1min$, e il sistema raggiunge un nuovo equilibrio. si calcoli $\DeltaT$.


$\DeltaU_{cil}+\DeltaU_{gas}=Q_{cil}+Q__{gas}-L_{gas}-L_{cil}$
ora, è ovvio che $ L_{cil} =0$ e $Q__{cil}+Q__{gas}=0$ quindi resta
$\DeltaU_{cil}+\DeltaU_{gas}=-L_{gas}$.

se è vero quanto detto prima allora $\DeltaU_{cil}=0$ perchè adiabatico, allora resta $\DeltaU_{gas}=-L_{gas}$
=> $nc_v\DeltaT=-L_{gas}=-p_{atm}(V_2-V_1)-P\Deltat$ ma $-L_{gas}=-p_{atm}(V_2-V_1)$ risulta negativo nonostante sia un'espansione.. perchè?
giantmath
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 194 di 255
Iscritto il: 10/04/2020, 14:09

Re: energia interna di un cilindro

Messaggioda Faussone » 30/01/2024, 14:17

giantmath ha scritto:
$\DeltaU_{cil}=0$ perchè adiabatico, allora resta $\DeltaU_{gas}=-L_{gas}$
=> $nc_v\DeltaT=-L_{gas}=-p_{atm}(V_2-V_1)-P\Deltat$ ma $-L_{gas}=-p_{atm}(V_2-V_1)$ risulta negativo nonostante sia un'espansione.. perchè?

Se scrivi il primo principio come
$Delta U= Q - L$
allora
$Delta U$ è positivo se l'energia interna finale è maggiore di quella iniziale (ma questa è più una conseguenza, dei segni delle altre quantità e vale per definizione di Delta.)
$Q$ è positivo se il calore è assorbito dal sistema
$L$ è positivo se il lavoro è fatto dal sistema.

In questo caso il primo principio per il gas si scrive allora:
$Delta U = - (-P Delta t * 60)$

visto che il sistema è adiabatico ed il lavoro è fatto sul gas e non dal gas, per cui ci va un segno meno davanti al lavoro che deve essere negativo, la variazione di energia interna pertanto risulta positiva, come ci si poteva aspettare.
Faussone
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 6535 di 10744
Iscritto il: 03/09/2008, 12:44

Re: energia interna di un cilindro

Messaggioda giantmath » 30/01/2024, 15:49

potresti spiegarmi perchè non compare Q? se il motivo è quello che ho ipotizzato io?
il mio libro scrive che $ L+\DeltaU=0 $ in cui $ L=p_a(V_2-V_1)+L_{mot} $ e $ \DeltaU=nc_v\DeltaT $ .
mi chiedevo se $ Q_{cil}=0 $ perchè è adiabatico oppure forse perchè la capacità termica è trascurabile?
giantmath
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 195 di 255
Iscritto il: 10/04/2020, 14:09

Re: energia interna di un cilindro

Messaggioda Faussone » 30/01/2024, 16:36

giantmath ha scritto:potresti spiegarmi perchè non compare Q? se il motivo è quello che ho ipotizzato io?

[Avevo letto male prima e ho cancellato la precedente risposta] $Q$ non compare perché la trasformazione è adiabatica, il gas non scambia calore (in questo esempio non è data la capacità termica del cilindro, quindi cilindro e gas sono un tutt'uno, non serve dividere i due sistemi).
Faussone
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 6536 di 10744
Iscritto il: 03/09/2008, 12:44

Re: energia interna di un cilindro

Messaggioda Faussone » 30/01/2024, 16:40

Non avevo capito che il pistone si muove e fa variare il volume del gas da $V_1$ a $V_2$, nella mia risposta precedente avevo assunto il pistone fermo.
Comunque se il pistone si muove andrebbe specificato meglio come (se l'espansione è reversibile o meno, mi pare di intendere si tratti di espansione irreversibile contro la pressione atmosferica). In ogni caso questo non è essenziale per il dubbio che hai, credo....
Faussone
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 6537 di 10744
Iscritto il: 03/09/2008, 12:44

Re: energia interna di un cilindro

Messaggioda giantmath » 30/01/2024, 16:48

dire che è adiabatica significa che $ Q_{sist}+Q_{amb}=0 $ ma non che $ Q_{sist}=Q_{amb}=0 $ , o sbaglio? quindi anche se considerassi gas+cilindro come unico sistema il mio dubbio rimane
giantmath
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 196 di 255
Iscritto il: 10/04/2020, 14:09

Re: energia interna di un cilindro

Messaggioda Faussone » 30/01/2024, 17:18

Scusami ma cosa c'entra l'ambiente?
Si parla di un pistone e cilindro adiabatici che significa che isolano il gas dall'ambiente. E pertanto non c'è scambio di calore tra sistema e ambiente. Non capisco cosa è che non ti sia chiaro francamente.
Non ha senso poi la distinzione tra i calori che fai, cosa sono per te $Q_"sistema"$ e $Q_"ambiente"$?
Faussone
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 6538 di 10744
Iscritto il: 03/09/2008, 12:44

Re: energia interna di un cilindro

Messaggioda giantmath » 30/01/2024, 17:37

ok ma:

un cilindro è chiuso da un pistone al quale si applica una forza, comprimendo il gas. il libro scrive $\DeltaU=-p_f\DeltaV$ invece secondo quanto mi hai detto tu, dato che il lavoro è fatto sul gas, dovrei scrivere $\DeltaU=-(-p_f\DeltaV)$
giantmath
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 197 di 255
Iscritto il: 10/04/2020, 14:09

Re: energia interna di un cilindro

Messaggioda Faussone » 30/01/2024, 17:44

giantmath ha scritto:ok ma:

un cilindro è chiuso da un pistone al quale si applica una forza, comprimendo il gas. il libro scrive $\DeltaU=-p_f\DeltaV$ invece secondo quanto mi hai detto tu, dato che il lavoro è fatto sul gas, dovrei scrivere $\DeltaU=-(-p_f\DeltaV)$

No, il cambio di segno lo avevo scritto per il lavoro del mulinello, non per quello del pistone. In quel caso il $DeltaV_f$ già garantisce il segno giusto, in un certo senso.
Faussone
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 6539 di 10744
Iscritto il: 03/09/2008, 12:44

Prossimo

Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite