Cifre significative nel calcolo di una densità

Messaggioda vito11 » 31/01/2024, 08:52

Un saluto a tutti voi. E' il mio promo post...siate generosi :D
Scherzi a parte: ho un dubbio su una parte di un problema in cui si parla di propagazione degli errori.

Sono noti il volume e massa di un corpo con i rispettivi errori assoluti.
Si vuole calcolare la densità con il rispettivo errore assoluto.

M= 73,6 g con errore assoluto = 0,5g
V= 60 cm3 con errore assoluto = 1cm3

Tralascio i calcoli e vengo al dubbio.
Con i dati dell'esercizio ed applicando la formula si ottiene una densità: d= 1,227g/cm3

Domanda:
perché non si tiene conto del fatto che in un rapporto tra misure il risultato deve avere un numero di cifre significative della grandezza che ne ha meno?
In tal caso la densità sarebbe 1 g/cm3.

Dove sbaglio nel mio ragionamento?
vito11
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 5
Iscritto il: 31/01/2024, 08:30

Re: Cifre significative nel calcolo di una densità

Messaggioda Faussone » 31/01/2024, 15:00

Ciao e benvenuto!

non sono sicuro di aver colto la domanda, nel caso specifico innanzitutto la massa ha 3 cifre significative e il volume ne ha 2, anche tenendo conto degli errori.
A me pare vada semplicemente applicata la propagazione degli errori per trovare l'incertezza sulla densità e da quello poi si può ragionare sulle cifre significative da metter nel risultato della densità. O no?
Faussone
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 6541 di 10744
Iscritto il: 03/09/2008, 12:44

Re: Cifre significative nel calcolo di una densità

Messaggioda vito11 » 31/01/2024, 16:15

Cioè tu dici: prima ragioniamo sugli errori e vediamo dove si "posiziona" la cifra significativa dell'errore assoluto della densità (considerando l'errore assoluto scritto con una sola c.s.) e poi decidiamo, di conseguenza , l'arrotondamento da fare (sulla densità).
Ho capito bene?
vito11
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 5
Iscritto il: 31/01/2024, 08:30

Re: Cifre significative nel calcolo di una densità

Messaggioda Faussone » 31/01/2024, 16:47

In questo esercizio secondo me sì, visto che sono dati esplicitamente gli errori delle singole variabili massa e volume.
Altrimenti in generale l'errore (incertezza) è data specificando le cifre significative, per esempio se scrivessi $m = 12.00 " kg"$ sto lavorando con 4 cifre significative e una incertezza al centesimo di chilogrammo.
Faussone
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 6544 di 10744
Iscritto il: 03/09/2008, 12:44


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite