Ottica: immagini reali

Messaggioda Giup » 02/02/2024, 21:47

Salve, ho un dubbio sulle immagini reali. Per quello che ho capito, esse sono delle imagini che fisicamente si formano e che quindi si possono raccogliere su uno schemo. La mia domanda è, si possono comunque vedere senza schermo?
La mia domanda sorge dal fatto che se mi metto davanti a uno specchio concavo (come uno specchio da trucco) con una penna in mano e a una distanza maggiore di quella del fuoco, riesco comunque a vedere l'immagine capovolta della penna sullo specchio, come se fosse virtuale e capovolta.
Grazie a chi eventualmente mi risponderà.
Giup
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 9 di 13
Iscritto il: 09/10/2023, 20:40

Re: Ottica: immagini reali

Messaggioda mgrau » 03/02/2024, 00:16

Giup ha scritto:Salve, ho un dubbio sulle immagini reali. Per quello che ho capito, esse sono delle imagini che fisicamente si formano e che quindi si possono raccogliere su uno schemo. La mia domanda è, si possono comunque vedere senza schermo?

Certo. Una immagine reale è tale e quale un oggetto reale, e se ti metti al di là dell'immagine (nel senso di vedere i raggi che ne escono) la vedi come se fosse un oggetto.
mgrau
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 7263 di 14138
Iscritto il: 29/11/2016, 11:10
Località: Milano

Re: Ottica: immagini reali

Messaggioda Giup » 04/02/2024, 15:06

Grazie per la risposta. Ho però ancora qualche dubbio: se è un oggetto vero e proprio, perché posso vederlo solo nello specchio o su uno schermo sul quale si raccoglie l'immagine? Inoltre, posso pensare che un'immagine reale, in quante tale, emani raggi luminosi?
Giup
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 10 di 13
Iscritto il: 09/10/2023, 20:40

Re: Ottica: immagini reali

Messaggioda mgrau » 04/02/2024, 17:28

Giup ha scritto:se è un oggetto vero e proprio, perché posso vederlo solo nello specchio o su uno schermo sul quale si raccoglie l'immagine?

Mica vero, si vede anche a occhio nudo. Se prendi una lente convergente, e ti metti al di là dell'immagine reale la vedi eccome.
Giup ha scritto:Inoltre, posso pensare che un'immagine reale, in quante tale, emani raggi luminosi?
Certo, i raggi convergono lì, e poi proseguono come se uscissero da quel punto
mgrau
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 7264 di 14138
Iscritto il: 29/11/2016, 11:10
Località: Milano


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite