equazione van der waals

Messaggioda giantmath » 03/02/2024, 09:35

volevo chiedere, quando l’equazione di Van Der Waals cessa di essere valida?
forse quando il gas smette di comportarsi come gas reale e inizia a comportarsi come gas ideale, quindi direi che cessa di valere a pressioni basse ed alte temperature? oppure è invece in prossimità della liquefazione?
giantmath
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 199 di 255
Iscritto il: 10/04/2020, 14:09

Re: equazione van der waals

Messaggioda ingres » 03/02/2024, 22:09

La legge di VDW è un'estensione di quella dei gas ideali e a questa tende nelle condizioni di pressioni basse e temperature elevate (quindi V grandi e di conseguenza i termini aggiuntivi rispetto alla legge dei gas perfetti sono trascurabili). Rispetto alla legge dei gas perfetti consente però una migliore descrizione dello stato gassoso per le alte pressioni e in prossimità del punto di liquefazione
Invece nella zona di passaggio di stato il comportamento di VDW, pur essendo sicuramente migliore di quello della legge dei gas perfetti, è ancora lontano dal descrivere correttamente il normale comportamento dei fluidi.

https://it.wikipedia.org/wiki/Legge_di_van_der_Waals
Chi non vorrà attingere ad altra intelligenza che alla sua, si troverà ben presto ridotto alla più miserabile di tutte le imitazioni: a quella delle sue stesse opere (Ingres)
ingres
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1632 di 1718
Iscritto il: 30/10/2022, 11:45


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 1 ospite