Dubbio termodinamica

Messaggioda m2d » 14/02/2024, 11:49

Consideriamo che ho una fonte che scambia calore con l'aria libera(per esempio una fornetto a gas che riscalda l'aria circostante); assumendo che l'aria circostante sia un gas ideale, e che esso non sia contenuto in nessun contenitore, ma al di sopra di esso vi sia un oggetto che viene messo in rotazione. L'oggetto è messo in rotazione per via della forza di portanza(lift) perpendicolare al flusso d'aria generato verticalmente per convezione per via della differenza di pressione creata tra la massa d'aria più calda(perché più veloce) e quella più fredda che scende verso il basso. Non mi è chiaro dal punto di vista energetico come applicare il primo principio della termodinamica a questo processo; proverei a risolverlo così: visto che il sistema è composto dalla massa d'aria e l'ambiente dal fornetto + l'oggetto che ruota, allora avrei che $Q = \DeltaU + L$, ove $Q$ è il calore assorbito dalla massa d'aria, $\DeltaU$ è la variazione di energia interna(responsabile dell'aumento di velocità e temperatura perché il gas è ideale) e $L$ è il lavoro che compie il sistema sull'ambiente per mettere in rotazione l'oggetto. Grazie a chi mi risponderà
m2d
New Member
New Member
 
Messaggio: 60 di 80
Iscritto il: 05/09/2019, 09:57

Re: Dubbio termodinamica

Messaggioda Faussone » 14/02/2024, 16:22

Se consideri come sistema termodinamico la sola aria allora mi pare corretto quanto hai scritto.
Tieni conto però che il principio in questa forma si applica tra condizioni stazionarie e in un sistema omogeneo, quindi lo scrivi alla fine della somministrazione del calore e dopo aver estratto un certo lavoro, quando l'energia interna del sistema è tornata uniforme.
Faussone
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 6576 di 10744
Iscritto il: 03/09/2008, 12:44

Re: Dubbio termodinamica

Messaggioda m2d » 14/02/2024, 17:07

Perfetto, grazie mille.
m2d
New Member
New Member
 
Messaggio: 61 di 80
Iscritto il: 05/09/2019, 09:57


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite