Re: Un quesito di cinematica sulla piscina

Messaggioda Gregorius » 16/02/2024, 23:02

Faussone ha scritto:
Gregorius ha scritto:Come sei riuscito a risolvere un sistema di quattro equazioni in cinque incognite?

Il sistema non permette di trovare tutte e 5 le incognite, ma la $x$ sì, le altre 4 incognite restano funzione di un parametro (quasi) libero.
Visto che a voi risulta 50 (che è anche un risultato congruo con la lunghezza di una piscina) devo aver sbagliato qualche conto, in ogni caso con questo approccio i conti non è che siano difficili, sono io che sono scarso coi calcoli, magari se riesco a capire dove ho cannato correggo.


Considera che tu hai calcolato su un modello diverso, il primo, cioè quello dove l'incrocio "canonico" era solo uno. Poi ho caricato l'altro diagramma secondo il modello a due incroci... questo potrebbe cambiare il risultato
Gregorius
New Member
New Member
 
Messaggio: 31 di 65
Iscritto il: 05/04/2018, 14:45

Re: Un quesito di cinematica sulla piscina

Messaggioda Faussone » 16/02/2024, 23:29

Gregorius ha scritto:Considera che tu hai calcolato su un modello diverso, il primo, cioè quello dove l'incrocio "canonico" era solo uno. Poi ho caricato l'altro diagramma secondo il modello a due incroci... questo potrebbe cambiare il risultato

Non è quello il problema, e i miei conti in realtà erano pure giusti, semplicemente io avevo assunto che il secondo incrocio avvenisse a 16 metri sempre dall'estremo sud e non dal nord.
Ora correggo il sistema.
Faussone
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 6579 di 10744
Iscritto il: 03/09/2008, 12:44

Precedente

Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite