perplessità potenziale

Messaggioda zorrok » 17/02/2024, 08:45

Salve,
sto leggendo il libro "Il minimo teorico" di Susskind ed Hrabovsky dove viene più volte affermato che tutte le forze derivano da una funzione potenziale (vedi pag. 88 e 92), ma a me hanno insegnato che solo le forze conservative ammettono un potenziale. Una loro svista o non capisco qualcosa?
zorrok
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 498 di 913
Iscritto il: 20/10/2012, 09:06

Re: perplessità potenziale

Messaggioda professorkappa » 17/02/2024, 09:44

Bella domanda.
Se avessi una funzione di campo come per esempio $V(x,y,z)=3/2x^2-xy, 7/2y^2, 5z$ si potrebbe ricavare Fx, Fy e Fz per derivazione:
$F=(3x-y,7y, 5)$

Ma quella forza è conservativa? No.

Quindi, secondo la mia modestissima opinione, e aspetto qualcuno che magari mi corregga, l'affermazione è impropria. Ogni F puo essere derivata da una funzione di campo, ma solo se F è conservativa allora la funzione di campo è potenziale.

Aspettiamo altri input di conferma o sconfessione.
La mitologia greca e' sempre stata il mio ginocchio di Achille
professorkappa
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4510 di 8966
Iscritto il: 05/10/2014, 06:41

Re: perplessità potenziale

Messaggioda ingres » 17/02/2024, 13:28

Provo a dare un contributo alla discussione.
Da un punto di vista matematico poichè si richiede che la funzione potenziale $U$ di un campo $vec F$ non solo soddisfi al fatto che $vec F = grad(U)$ (ovvero che le componenti di F soddisfino la condizione di Schwarz sulle derivate miste), ma anche che ogni percorso chiuso abbia circuitazione nulla, direi che ammettere un potenziale ed essere conservativi sono sinonimi.
Tuttavia, se si prescinde dalla condizione sulla circuitazione e ci si limita alla sola condizione sul gradiente, si possono effettivamente definire dei "potenziali generalizzati" anche per alcune funzioni non conservative.
Ad es. un caso notevole è la funzione di dissipazione di Rayleigh
(si veda ad es. https://www.dma.unifi.it/~frosali/didat ... parte1.pdf par. 7.5)
Chi non vorrà attingere ad altra intelligenza che alla sua, si troverà ben presto ridotto alla più miserabile di tutte le imitazioni: a quella delle sue stesse opere (Ingres)
ingres
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1648 di 1718
Iscritto il: 30/10/2022, 11:45

Re: perplessità potenziale

Messaggioda professorkappa » 17/02/2024, 14:16

@ingres. Vado a memoria, ma le condizioni di Schwarz non imponevano che $nabla xx F=0$????
Perche quella è la condizione di conservatività.
La mitologia greca e' sempre stata il mio ginocchio di Achille
professorkappa
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4511 di 8966
Iscritto il: 05/10/2014, 06:41

Re: perplessità potenziale

Messaggioda ingres » 17/02/2024, 14:41

professorkappa ha scritto:Perche quella è la condizione di conservatività.

La condizione di essere un campo irrotazionale (ovvero la condizione sulle derivate miste) è una condizione necessaria ma non sufficiente per garantire la conservatività.
(vedi ad es. https://math-diism.univpm.it/garrione/w ... oriali.pdf Proposizione 1.7 e l'Esempio 1.8).
Chi non vorrà attingere ad altra intelligenza che alla sua, si troverà ben presto ridotto alla più miserabile di tutte le imitazioni: a quella delle sue stesse opere (Ingres)
ingres
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1649 di 1718
Iscritto il: 30/10/2022, 11:45

Re: perplessità potenziale

Messaggioda professorkappa » 17/02/2024, 16:13

Ah, ok. Era quello che dicevo io, solo che avevo frainteso la tua frase precedente.
La mitologia greca e' sempre stata il mio ginocchio di Achille
professorkappa
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4512 di 8966
Iscritto il: 05/10/2014, 06:41


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite