Problema su moto uniformemente decelerato e lavoro

Messaggioda mau21 » 10/03/2024, 12:18

Buongiorno a tutti!
Ho un dubbio riguardo al seguente esercizio:
TESTO:
In una frenata improvvisa, a una velocità $vo = 100 (km)/h$, il pilota mantiene in azione i freni con una decelerazione costante $a=-6 m/s^²$. L'automobile ha una massa $m = 800 kg$. Calcolare:
a) lo spazio di frenata $DeltaX$,
b) il lavoro compiuto dalla forza frenante.
Di per sè so che è un problema semplice però ho un dubbio sul ruolo che gioca la massa in esso:
dato che il testo non parla di attrito in teoria la massa con il punto a non ha niente a che vedere giusto?
Solo che così, ovviamente , mi escono risultati molto poco realistici ($60s,10800m$).
Purtroppo il libro non ha le soluzioni per cui non so se ho fatto correttamente, me lo potreste confermare?
Ho però anche un dubbio matematico sul punto 2: so che in questo caso posso calcolare il lavoro come prodotto scalare per il $cos(180)$ ma, avendo visto all'Università la trattazione integrale (che alle superiori non avevo fatto), mi sto trovando in difficoltà a risolvere l'integrale di linea corrispondente (nel senso che proprio non ho capito come farlo) mi potreste aiutare per favore? Grazie mille!
mau21
New Member
New Member
 
Messaggio: 52 di 83
Iscritto il: 01/02/2024, 11:13

Re: Problema su moto uniformemente decelerato e lavoro

Messaggioda mau21 » 10/03/2024, 12:31

Per quanto riguarda l'integrale ho provato a fare in questo modo:
$L_(AB)^(gamma)=\int_{0}^{10800} (-4800) ds=-5,18*10^7J$.
Non so però se sia la cosa giusta e, più in generale, non saprei come fare in un caso generico, mi servirebbe trovare un'equazione che descriva il cammino $gamma$ in funzione di $s$ e integrare quella?
E se la forza varia anch'essa in funzione di $s$ dovrei integrare entrambe?
Ad esempio (sto inventando), se riuscissi a trovare $F(s)=5s+2$ e $gamma(s)=s^2$ il lavoro $L_(AB)^(gamma)$ sarebbe:
$\int_{A}^{B} (5s+2)*(s^2) ds$?