Problema piano Inclinato

Messaggioda Brutalex » 11/04/2024, 17:48

Ciao a tutti, ho questo quesito di fisica nel quale sto riscontrando delle difficoltà non essendo bravo. Ho dei dubbi su come approcciarlo .Il testo non fornisce la massa del blocco (forse bisogna ipotizzare che la massa sia di 1kg?). Il principio di conservazione dell' Energia meccanica essendoci la forza d'attrito (forza non conservativa) non dovrebbe essere utilizzabile (non so se sia corretto). Spero che qualcuno di voi mi possa aiutare a risolverlo ,mi sarebbe d'aiuto sicuramente nei prossimi esercizi che incontrerò. Vi ringrazio anticipatamente.
Un blocco viene lanciato lungo un piano infinito inclinato di un angolo = 30° rispetto all'orizzontale con una velocità iniziale v= 8 m/s. Se il coefficiente di attrito dinamico tra il blocco e il piano vale =0,679 . quanti metri lungo il piano inclinato avrà percorso il blocco prima di arrestarsi ?
Brutalex
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 1
Iscritto il: 11/04/2024, 17:28

Re: Problema piano Inclinato

Messaggioda ingres » 11/04/2024, 20:03

Ciao Brutalex, ti do il benvenuto nel Forum.

Puoi usare il teorema dell'energia cinetica osservando che la variazione di energia cinetica deve essere uguale al lavoro svolto dall'attrito e dalla forza di gravità.
L'energia cinetica dipende dalla massa, il lavoro dell'attrito dipende dalla forza normale, e quindi dalla massa, e dallo spazio percorso, e il lavoro della gravità è pari alla variazione di energia potenziale e quindi in ultimo dalla massa e dallo spazio percorso (la quota si può calcolare noto lo spazio percorso).
A questo punto tutti i termini dipendono dalla massa, che quindi si semplificherà, e potrai trovare lo spazio percorso.
Chi non vorrà attingere ad altra intelligenza che alla sua, si troverà ben presto ridotto alla più miserabile di tutte le imitazioni: a quella delle sue stesse opere (Ingres)
ingres
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1708 di 1718
Iscritto il: 30/10/2022, 11:45


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite