Re: Campo magnetico direzionale

Messaggioda ingres » 19/04/2024, 15:37

Stabilo12 ha scritto:le bobine di halbach sono anche utilizzare bei motori brushless con più avvolgimenti interni, secondo la stessa disposizione dei magneti permanenti


Si, e qui puoi trovare degli studi dettagliati di motore basato sugli array di Halbach

https://thesis.unipd.it/retrieve/70df6b ... i_Luca.pdf
https://tspace.library.utoronto.ca/bits ... thesis.pdf

Però mi sembra che alla fine usino comunque dei magneti permanenti lato statore oppure rotore e degli avvolgimenti rispettivamente lato rotore oppure statore rispettivamente. In altre parole gli avvolgimenti sono parte del motore e non sostituiscono i magneti permanenti.
Probabilmente per le applicazioni in oggetto è molto più efficiente e compatto usare i magneti permanenti.
Chi non vorrà attingere ad altra intelligenza che alla sua, si troverà ben presto ridotto alla più miserabile di tutte le imitazioni: a quella delle sue stesse opere (Ingres)
ingres
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1717 di 1720
Iscritto il: 30/10/2022, 11:45

Re: Campo magnetico direzionale

Messaggioda Stabilo12 » 19/04/2024, 23:11

Nono Ingres, allora come avevo gia specificato, io devo creare correnti indotte, forse mi ero espresso male nella tua citazione. Ecco perché parlavo di induzione elettromagnetica oppure di PWM tramite scarica di condensatore. Inoltre ho fatto ricerche e nei motori elettrici con più fasi, sono progettati per concentrare il campo magnetico variabile al centro, verso il rotore, nei motori brushless. Io però vorrei che la disposizione fosse tale che il campo magnetico si concetrasse all'esterno su una sola parte o faccia della bobina, tutto qui.
Stabilo12
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 9 di 11
Iscritto il: 14/04/2024, 21:14

Re: Campo magnetico direzionale

Messaggioda Stabilo12 » 19/04/2024, 23:16

Rispondo alla tua seconda domanda, allora come in molti motori elettrici lo statore è formato da magneti di terre rare e al rotore il solenoide. Ecco nei motori brushless, cito questi ma mi posso sbagliare, è la parte esterna che è formata da più bobine che si comportano come cilindri di halbach perché concentrano il campo al centro.
Stabilo12
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 10 di 11
Iscritto il: 14/04/2024, 21:14

Re: Campo magnetico direzionale

Messaggioda ingres » 20/04/2024, 00:51

Devo ammettere che non ho capito benissimo il tuo obiettivo finale, ma da quanto riportato nelle slide (vedi slide Università di Padova) la disposizione di Halbach sembra comunque essere realizzata con MP, anche per i motori brushless. Però, siccome il campo prodotto può essere limitato ad una sola zona interna o esterna del cilindro (slide 2), vi sono anche realizzazioni di motori con i MP sul rotore che quindi concentrano il campo all'esterno del rotore stesso e gli avvolgimenti del resto del motore sullo statore (vedi ad es. la slide 5 con l'inner rotor).

Quindi se il tuo problema è direzionare il campo all'esterno del cilindro, dalle slide si evince che effettivamente il campo magnetico si può concentrare sulla parte esterna, invece che solamente all'interno del cilindro, e vi sono realizzazioni che già lo fanno. Quello che non ho trovato nella pratica è l'utilizzo di bobine anzichè MP per ottenere la disposizione di Halbach, ma ritengo che non sia dettato da una limitazione effettiva, quanto da motivi di efficienza.

Al di là poi dell'utilizzo di MP o bobine, un'altra circostanza che si evince dalle slide è che trattandosi di macchina rotante ovviamente c'è induzione elettromagnetica (slide 7). In assenza di movimento il campo esterno creato dalla disposizione di Halbach con MP mi sa che risulterebbe statico e non ci sarebbe induzione. Sarebbe necessario sostituire i MP con bobine alimentate in AC, ma come detto non so se si ottiene un sistema efficiente.
In alternativa puoi vedere se la soluzione dei cristalli orientati che è adottata anche negli statori delle grosse macchine sincrone si adatta meglio ai tuoi scopi.
Chi non vorrà attingere ad altra intelligenza che alla sua, si troverà ben presto ridotto alla più miserabile di tutte le imitazioni: a quella delle sue stesse opere (Ingres)
ingres
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1718 di 1720
Iscritto il: 30/10/2022, 11:45

Re: Campo magnetico direzionale

Messaggioda Stabilo12 » 20/04/2024, 23:14

Eccomi Ingres allora, ho letto le slide e altri file, e ho abbozzato una prima conclusione. Allora prendendo in esame gli array di Halbach posso disporli in una struttura a nido d'ape circolare, bobine di Halbach, questa struttura simile ad una spira circolare, la ripeto n volte circa il massimo carico termico, circa 4 volte, in modo da formare un cilindro. Ecco ora il problema è, se due array di Halbach con la faccia superiore dominante, cioè che esplicita il campo magnetico, si sovrappongono, allora l'array superiore inglobera' il campo magnetico dell'array inferiore? Se è la mia ipotesi è giusta allora siamo a buon punto, tu cosa ne pensi?
Stabilo12
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 11 di 11
Iscritto il: 14/04/2024, 21:14

Re: Campo magnetico direzionale

Messaggioda Boboide » 29/04/2024, 19:15

Ciao Ingres sono Roberto nuovo del forum, ho provato a contattarti in privato ma non riesco, puoi contattarmi gentilmente tu?
Grazie
Boboide
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 2
Iscritto il: 29/04/2024, 18:48

Re: Campo magnetico direzionale

Messaggioda ingres » 30/04/2024, 19:49

Stabilo12 ha scritto:Ecco ora il problema è, se due array di Halbach con la faccia superiore dominante, cioè che esplicita il campo magnetico, si sovrappongono, allora l'array superiore ingloberà il campo magnetico dell'array inferiore?

Se ho capito bene si tratterebbe di una struttura costituita da diversi strati cilindrici sovrapposti. In questo caso non so rispondere alla tua domanda. E' probabile che laddove il polo N di un magnete di uno strato sia prossimo al polo S di un magnete dell'altro strato, i due poli si compensino e quindi l'effetto finale non sia esattamente quello desiderato. Se così fosse si potrebbe forse ovviare al problema con delle rotazioni dei vari strati che impediscano quanto sopra, ma comunque a questo punto mi sa che bisogna simulare la struttura per capire il campo magnetico risultante.
Chi non vorrà attingere ad altra intelligenza che alla sua, si troverà ben presto ridotto alla più miserabile di tutte le imitazioni: a quella delle sue stesse opere (Ingres)
ingres
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1719 di 1720
Iscritto il: 30/10/2022, 11:45

Re: Campo magnetico direzionale

Messaggioda ingres » 30/04/2024, 19:54

Boboide ha scritto:Ciao Ingres sono Roberto nuovo del forum, ho provato a contattarti in privato ma non riesco, puoi contattarmi gentilmente tu?

Ciao Boboide (Roberto), benvenuto nel Forum
Ti ho mandato un messaggio privato. Guarda se lo hai ricevuto e se riesci a rispondermi in replica allo stesso.
Chi non vorrà attingere ad altra intelligenza che alla sua, si troverà ben presto ridotto alla più miserabile di tutte le imitazioni: a quella delle sue stesse opere (Ingres)
ingres
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1720 di 1720
Iscritto il: 30/10/2022, 11:45

Re: Campo magnetico direzionale

Messaggioda Boboide » 01/05/2024, 00:07

Ciao Ingres no purtroppo essendo nuovo non riesco a risponderti in pvt.
Se e quando hai tempo ti lascio il mio contatto basiliko79gmail.com
Boboide
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 2
Iscritto il: 29/04/2024, 18:48

Re: Campo magnetico direzionale

Messaggioda axpgn » 01/05/2024, 11:25

Togli la tua email, non è cosa buona. Per te.
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 21975 di 40683
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Precedente

Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite