problema di fisica di 1superiore

Messaggioda gabry70 » 21/02/2008, 11:00

aiuto saltuariamente una ragazza straniera dandole ripetizioni, purtroppo io non ho fatto fisica alle superiori. Lei normalmente porta anche il libro ieri è venuta senza libro e con questo prob: applicando a una massa una forza f1=45° f2=30° f3=15° calcola la somma e che forza applichiamo per non muovere il corpo. sul quaderno aveva un grafico con degli angoli che uniti tra loro davano origine a un quadrato forse parallelogramma. Io non so come aiutarla. :? :!:
gabry70
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 8
Iscritto il: 21/02/2008, 10:51

Messaggioda ELWOOD » 21/02/2008, 12:58

Ciao e benvenuta,
il disegno che aveva sul quaderno probabilmente si riferisce alla somma dei vettori che rappresentano le forze.
E' una costruzioe che si basa sulla regola del parallelogramma, praticamente ogni vettore viene "disegnato" con l'inizio nel punto finale dell'altro....
Alla fine tracciando un vettore tra l'inizio del primo alla fine dell'ultimo ti trovi la forza risultante...

E' un pò ostico spiegarlo a parole...ecco qua un disegnino:

Immagine

quella in rosso è la risultante della forze... e rappresenta la forza totale applicata...in questo caso alla tua massa.

Per farla restare ferma bisogna quindi applicarne una uguale (in direzione e modulo) ma in verso opposto
\( \displaystyle e^{\pi \cdot i}+1=0 \)
ELWOOD
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 472 di 4028
Iscritto il: 25/07/2006, 10:32
Località: Trento


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite