Messaggioda *CyberCrasher » 23/02/2009, 16:13

Falco5x ha scritto:In realtà io mi sto divertendo.
Mi dà particolare soddisfazione riuscire a trovare parole semplici per spiegare concetti anche complicati.


Sono d'accordo con te (quando sono io a spiegare qualcosa matematico-fisico agli altri). Hai la mia stima XD

Allora.. tornando al discorso che hai appena fatto.. Ho capito perfettamente..
volendo esprimere un esempio (per capire se ho capito) provo a fare un percorso semplice.
In un campo gravitazionale se vado da y1 a y2 e poi ritorno al punto di partenza, seguendo la circuitazione alla fine ho un prodotto nullo perchè ho trovato un campo gravitazionale (parliamo del vettore) che per un tratto era positivo e poi di uguale entità è stato negativo (relativamente al mio moto immaginario) quindi il totale è nullo.

Riconducendo questo mio esempio (spero concorde col tuo ragionamento), se faccio un percorso su un campo magnetico, ad esempio intorno ad un cavo di corrente il cui campo è circolare, se faccio tutto un intero giro, il campo magnetico che ho percorso è sempre stato nel verso del mio moto immaginaria quindi la somma dei vettorini magnetici non è nulla (come nel caso del campo gravitazionale).
E' corretto ? :)
Mangiando vien la fame.. ma studiando non vien la voglia di studiare.. anzi.. viene ancora più fame XD
*CyberCrasher
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 153 di 352
Iscritto il: 04/04/2008, 01:31
Località: Agrigento

Messaggioda Falco5x » 23/02/2009, 17:57

CyberCrasher ha scritto:...E' corretto ? :)

Bingo! :smt023
e aggiungo che siccome non c'è campo magnetico senza corrente concatenata (cioè con anelli di campo magnetico che si chiudono come anelli di catena attorno ad anelli di corrente) va da sé che il campo magnetico ha sempre circuitazione diversa da zero.
Anche nei magneti permanenti in realtà circolano minuscole correnti all'interno del materiale, tutte orientate in modo concorde, che danno come risultante un campo magnetico unico come se il materiale fosse un unico grande solenoide.
Avatar utente
Falco5x
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 103 di 3707
Iscritto il: 08/02/2009, 19:43

Messaggioda *CyberCrasher » 24/02/2009, 14:38

Grazie mille.. finalmente il concetto è chiaro :)
A presto
Mangiando vien la fame.. ma studiando non vien la voglia di studiare.. anzi.. viene ancora più fame XD
*CyberCrasher
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 157 di 352
Iscritto il: 04/04/2008, 01:31
Località: Agrigento

Precedente

Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron