Problema di cinematica

Messaggioda dlbp » 20/08/2010, 10:31

Un'auto procede con velocità V=100 km /h su una strada provinciale. AD un certo istante iniziale il conducente si accorge che c'è un incrocio che dista d=100 m dall'auto nello stesso istante. In tale istante un camion, che procede a velocità costante V=50 km/h si trova a distanza d=80 m dall'incrocio ma proviene dalla strada perpendicolare.
a) Determinare la decelerazione costante che il conducente dell'auto deve imprimere all'auto affinche l'auto superi l'incrocio un attimo dopo che il camion è passato senza fermarsi
b) se all'istante iniziale l'auto e il camion hanno velocità diverse da quelle precedenti, nell'ipotesi che l'auto si fermi all'incrocio a causa di una decelerazione costante a, quale rapporto deve esserci tra tali velocità affinchè l'auto si fermi all'incrocio esattamente quando il camion passa??

Il primo quesito l'ho risolto così...
ho trovato dopo quanto tempo il camion passa l'incrocio... trovato il tempo l'ho sostituito nell'equazione del moto rettilineo unif decelerato dell'auto e ho visto che decelerazione deve esserci....ho fatto bene??

Per il secondo quesito non ho nessuna idea....potete aiutarmi perfavore...
grazie 1000
dlbp
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 37 di 194
Iscritto il: 01/07/2010, 17:13

Messaggioda Fuda » 21/08/2010, 20:17

Il primo punto mi sembra corretto, magari se scrivi i risultati posso verificare.
Per il secondo punto devi scrivere un sistema in cui metti le due leggi orarie (quella del camion e quella della macchina) più la legge della velocità della macchina in funzione del tempo. Ovviamente devi porre come posizioni finali del camion e dell'auto le coordinate dell'incrocio e come velocità finale della macchina 0.
Resta quindi un sistema con 3 equazioni e 4 incognite (a, t, velocità iniziale della macchina, velocità del camion). Se ricavi accelerazione e tempo in funzione delle due velocità e sostituisci nella terza equazione ti accorgerai che queste compaiono sempre sotto forma di rapporto e quindi risolvendo l'equazione ottieni il risultato.
Prova a farlo, se hai bisogno di altri chiarimenti basta chiedere :wink:
Fuda
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 14 di 14
Iscritto il: 09/08/2010, 10:20


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite