Messaggioda qwerty90 » 26/08/2010, 19:24

Invece se nel punto c) cambia la distanza questo significa che varia il campo magnetico per la legge di Biot- Savart?
" Si vis pacem para bellum "- Vegezio
Avatar utente
qwerty90
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 397 di 545
Iscritto il: 24/11/2009, 21:17
Località: Serradifalco(CL)

Messaggioda strangolatoremancino » 26/08/2010, 19:31

esatto
"C'è sempre una buona ragione per essere idioti"

"In un interessante saggio del 1974 lo scrittore Achille Campanile ha analizzato in dettaglio le relazioni tra asparagi e immortalità dell’ anima, giungendo alla sorprendente conclusione che probabilmente di relazioni non ce ne sono"
Avatar utente
strangolatoremancino
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 925 di 1005
Iscritto il: 14/01/2008, 15:42
Località: Lentate sul Seveso (MB)

Messaggioda qwerty90 » 26/08/2010, 19:38

strangolatoremancino ha scritto:esatto


Ok grazie. Ma puoi spiegarmi l'ultima cosa (spero) ? Non capisco il coefficiente di autoinduzione come si calcola...

Per un solenoide è (mi sembra)
$L = mu_0 * n^2 * A * l$
In generale come si calcola? Ed in questo caso per una spira quadrata?
" Si vis pacem para bellum "- Vegezio
Avatar utente
qwerty90
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 398 di 545
Iscritto il: 24/11/2009, 21:17
Località: Serradifalco(CL)

Messaggioda strangolatoremancino » 26/08/2010, 23:01

Devi riuscire a scrivere il flusso concatenato alla spira del campo magnetico generato dalla corrente che vi circola, e quindi differenziarlo rispetto alla corrente.

Nel caso della spira quadrata non credo si riesca a ricavare una espressione semplice che dia il campo magnetico da essa generato in un punto generico all'interno della superficie che essa delimita, la quale ci servirebbe per determinare il flusso e quindi l'autoinduttanza; non si può neanche usare la legge di Biot Savat, magari sommando i contributi di ogni lato in un punto, in quanto è ricavata nell'astrazione di un filo indefinitamente lungo, e nella pratica è applicabile per distanze dal filo piccole rispetto alla sua lunghezza.

Però non ho provato a buttare giù nulla, magari è più facile di quanto io pensi
"C'è sempre una buona ragione per essere idioti"

"In un interessante saggio del 1974 lo scrittore Achille Campanile ha analizzato in dettaglio le relazioni tra asparagi e immortalità dell’ anima, giungendo alla sorprendente conclusione che probabilmente di relazioni non ce ne sono"
Avatar utente
strangolatoremancino
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 926 di 1005
Iscritto il: 14/01/2008, 15:42
Località: Lentate sul Seveso (MB)

Precedente

Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 1 ospite