Dinamica dei sistemi piano inclinato

Messaggioda squalllionheart » 24/08/2010, 19:02

Salve, non ho mai fatto un problema di dinamica dei sistemi, quindi non so bene come gestirlo.
Un corpo di massa m si trova sopra un piano liscio, inclinato di un angolo $alpha$ rispetto all'orizzontale. Il blocco che costituisce il piano inclinato ha massa M e può scorrere senza attrito sopra un piano orizzontale. Si chiede di calcolare il modulo , F , della forza che applicata al blocco con accelerazione costante di modulo a.
Allora io sicuramente ho sbagliato cmq ho pensato che tutte le forzw in gioco $F_i=a(m+M)$ in problema è che non so se meglio fissare come riferimento uno soliddale con il piano inclinato o con l'asse orizzontale ed inoltre come gestire il blocchetto che giace sul piano inclinato che si muove.
Grazie in anticipo.
Una stanza senza un libro è come un corpo senz'anima.
Cicerone
Avatar utente
squalllionheart
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 682 di 1625
Iscritto il: 18/07/2007, 16:26
Località: Roma

Re: Dinamica dei sistemi piano inclinato

Messaggioda goblinblue » 25/08/2010, 08:24

squalllionheart ha scritto:....omissis per brevità.....
Un corpo di massa m si trova sopra un piano liscio, inclinato di un angolo $alpha$ rispetto all'orizzontale. Il blocco che costituisce il piano inclinato ha massa M e può scorrere senza attrito sopra un piano orizzontale. Si chiede di calcolare il modulo , F , della forza che applicata al blocco con accelerazione costante di modulo a.
....omissis.......


Descritto così non mi pare chiaro il quesito..si chiede forse di valutare il modulo della forza minima $vec F$ da applicare al corpo di massa $M$ in modo da mantenere in equilibrio il corpo di massa $m$ sopra lo stesso $M$ ?

Comunque nella ricerca della soluzione devi tenere presente che a causa dell'inclinazione sul corpo di massa $m$ agisce la forza di gravità $vec g$ ed è questa componente ( in assenza di forze d'attrito in una situazione ideale) che devi equilibrare...
non so se può esserti d'aiuto tale indicazione ... :smt017
ciao.
Angelo
goblinblue
New Member
New Member
 
Messaggio: 38 di 72
Iscritto il: 05/06/2010, 17:35

Messaggioda squalllionheart » 25/08/2010, 09:41

Mi chiede di trovare il modulo di F tale che faccia scorrere il piano inclinato con accellerazione costante.
F nella figura è in direzione orizzontale e viene applicata al piano inclinato.
Una stanza senza un libro è come un corpo senz'anima.
Cicerone
Avatar utente
squalllionheart
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 683 di 1625
Iscritto il: 18/07/2007, 16:26
Località: Roma

Messaggioda goblinblue » 25/08/2010, 10:08

squalllionheart ha scritto:Mi chiede di trovare il modulo di F tale che faccia scorrere il piano inclinato con accellerazione costante.
F nella figura è in direzione orizzontale e viene applicata al piano inclinato.


la figura io non la vedo, ma è facilmente immaginabile; comunque se è cosi una parte l'hai già impostata con l'indicazione della forza ( orizzontale ) applicata all'insieme fisico costituito dal piano inclinato di massa M e al blocchetto di massa m; in assenza di altri dati tieni presente il suggerimento che ho dato prima delle forze agenti sul blocchetto m;

Quindi prova a trovare un'espressione del secondo termine dell'uguaglianza $(M+m) vec a= ? $
..pensa ad una situazione d'equilibrio finale stazionaria ( non statica)..
ciao.
Angelo
goblinblue
New Member
New Member
 
Messaggio: 39 di 72
Iscritto il: 05/06/2010, 17:35

Messaggioda Jerico » 25/08/2010, 11:29

Ciao,
da quello che ho capito è probabilmente un problema di statica relativa.

Interpreterei il problema così: il piano inclinato scorre con accelerazione costante $veca$ ed il corpo è in equilibrio sul piano inclinato; quale è il modulo della forza che agisce sul corpo in seguito all'accelerazione costante del piano inclinato?

Vi torna una formulazione di questo tipo?

Ciao
Jerico
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 26 di 112
Iscritto il: 14/07/2010, 07:18

Messaggioda goblinblue » 25/08/2010, 11:38

@jerico: si! ( solo che io direi stazionario, anche se effettavamente all'equilibrio il blocchetto rimane fermo sul piano inclinato in movimento).
Mi pare, tutto sommato, abbastanza semplice, non ci sono neanche forze d'attrito da valutare.
Angelo
goblinblue
New Member
New Member
 
Messaggio: 40 di 72
Iscritto il: 05/06/2010, 17:35

Messaggioda squalllionheart » 25/08/2010, 12:20

Goblin il mio problema era proprio quello di capire bene le forze agenti in questa situzione infatti io sono indecisa nella relazione $R=(m+M)a$ dove $R$ è la risultante delle forze in gioco allora vediamo se sono tutte quelle che ho considerato io:
In prima fase ho fissato come riferimento uno solidale con il piano inclinato con $tau$ verso il basso poi ho considerato la forza peso del blocco $P_1=mg$ del piano inclinato $P_2=Mg$ che nel sistema di riferimento $(omega, tau, eta )$ hanno come componenti:
$P_1=sin(alpha)mg\tau-cos(alpha)mg\eta$
$P_2=sin(alpha)Mg\tau-cos(alpha)Mg\eta$
Inoltre devo considerare la forza
$F=cos(alpha)|F|\tau+sin(alpha)|F|\eta$

il problema mi rimane alquanto oscuro ancora... che reazione vincolare devo considerare?

Grazie a presto.
Una stanza senza un libro è come un corpo senz'anima.
Cicerone
Avatar utente
squalllionheart
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 684 di 1625
Iscritto il: 18/07/2007, 16:26
Località: Roma

Messaggioda Jerico » 25/08/2010, 12:49

Basandomi sulla formulazione del problema che ho riportato prima:
attenzione che l'equilibrio del corpo è riferito ad un sistema di riferimento solidale con il piano, mentre rispetto ad un sistema di riferimento inerziale (assoluto) il sistema corpo non sarà in equilibrio (infatti si muoverà con un'accelerazione pari a quella del piano inclinato). Ecco perchè ritengo sia un problema di statica relativa.

In quest'ottica lo affronterei con la trattazione generale della statica relativa:
$vecF+vecPhi = (m+M)* veca^(a)$

Dove $veca^(a)$ è l'accelerazione assoluta, data da:
$veca^(a) = veca^(r) + veca^(tau) + veca^(c)$

i 3 addendi sono la accelerazione relativa, di trascinamento e di coriolis rispettivamente.
Le condizioni di equilibrio relativamente al sistema di riferimento in moto uniformemente accelerato (con modulo e direzione dell'accelerazione coincidenti con quelle del piano inclinato = sistema di riferimento solidale con il piano inclinato, con ascissa lungo il piano e l'ordinata vien da sè) sono:
$veca^(r) = 0$
$vecv^(r) = 0$

da cui (la notazione al primo membro indica somma delle forze attive e vincolari, in questo caso la reazione vincolare è ortogonale alla superficie del vincolo, essendo senza attrito):
$vecF+vecPhi = (m+M)* veca^(tau)$

$vecF+vecPhi + vecF^(tau) = 0$
con
$vecF^(tau) = -(m+M)* veca^(tau)$

Da notare che la forza di trascinamento $vecF^(tau)$ compare in virtù della legge di trasformazione delle accelerazioni tra un sistema di riferimento inerziale ed uno non inerziale (che è diverse da quella delle forze).

Continua tu:
$veca^(tau) =veca_omega +$.......etc etc (termini che coinvolgono $vecomega$ e sua derivata rispetto al tempo, per cui nel caso di questo moto relativo si annullano).

Ciao
Jerico
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 28 di 112
Iscritto il: 14/07/2010, 07:18

Messaggioda Jerico » 25/08/2010, 12:55

Scusate l'UP così ravvicinato, ma mi è venuta in mente una cosa importante: la massa del piano inclinato.....siamo sicuri che sia importante, ad okkio direi che non lo è (con le modifiche nella trattazione del prec post) .

@GoblinBlue: che ne pensi?

Ciao
Jerico
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 29 di 112
Iscritto il: 14/07/2010, 07:18

Messaggioda legendre » 25/08/2010, 13:21

Il problema va studiato analizzando separatamente le forze agenti sui 2 corpi
sulla massa che scivola agiscono forza peso e reazione del piano costituito dal blocco
sul blocco agiscono la forza da applicare ,la reazione del piano orizzontale ,la forza peso e anche la reazione uguale e contraria a quella della massa che scivola(per il principio
azione e reazione in un sistema costituito da massa scivolante e blocco).Queste forze proiettale sugli assi e vediamo come le proietti.Se non e' chiaro chiedi
Avatar utente
legendre
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 260 di 552
Iscritto il: 18/05/2010, 10:38
Località: Tutte le strade portano a...Vàci ucta,Budapest

Prossimo

Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite