Messaggioda corel_86 » 18/11/2010, 22:53

Ho risolto i tre esercizi ma adesso ne ho altri da risolvere ovviamente darò il mio contributo come sempre

Immagine
-------------------------------------------------------------------------------------------------
nel primo esercizio sappiamo che nei conduttori metallici

\( \displaystyle E=\frac{\sigma }{\epsilon_0}\cdot u_n \)

poi la forza è uguale a

\( \displaystyle F=E\cdot q_0 \)

e la costante dielettrica è legata dalle seguenti relazioni

\( \displaystyle C=\frac{\epsilon_r \cdot \epsilon_0 \cdot S}{h} \)

\( \displaystyle C=\epsilon_r \cdot C_0 \)
----------------------------------------------------------------------------------------------------
nel secondo

\( \displaystyle P=\frac {V^2}{R} \)

poi penso che per trovare la potenza dimezzata bisogna fare

\( \displaystyle \frac{P}{2}=\frac{V^2}{R+r_s} \)
-------------------------------------------------------------------------------------------------

nel terzo non so come metterci mano

-------------------------------------------------------------------------------------------------
infine nel quarto dalle leggi di kirchhoff si calcola che nel primo circuito abbiamo

\( \displaystyle \varepsilon=i \cdot R_1 + i \cdot R_2 \)

nel secondo tipo di circuito

\( \displaystyle \varepsilon= i_1 \cdot R_1 \)

\( \displaystyle -i_1 \cdot R_1 + i_2 \cdot R_2 =0 \)

correggetemi se sbaglio
Avatar utente
corel_86
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 118 di 172
Iscritto il: 03/02/2009, 18:33

Messaggioda corel_86 » 20/11/2010, 16:44

nessuno mi può dare aiuto su questi esercizi?
Avatar utente
corel_86
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 119 di 172
Iscritto il: 03/02/2009, 18:33

Messaggioda alle.fabbri » 21/11/2010, 17:52

Per il primo ti consiglio di riguardare la definizione di costante dielettrica di un mezzo. Hint: la capacità non ti serve a nulla...
Per il secondo ci sei...devi solo sostituire la prima nella seconda!!!
Per il terzo si tratta solo di trovare (cerca sul libro di testo) il campo magnetico all'interno di un solenoide e valutare la forza che agisce sulla spira, ponendo poi questa uguale alla forza peso ti ricavi la corrente nel solenoide.
Per il quarto vanno bene le equazioni che hai postato. Si tratta solo di risolverle e calcolare le grandezze richieste.
Avatar utente
alle.fabbri
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 617 di 1132
Iscritto il: 05/02/2009, 12:25

Messaggioda corel_86 » 24/11/2010, 15:29

Allora il secondo facendo le opportune sostituzioni ho ricavato che \( \displaystyle R=r_s \) quindi per avere un dimezzamento della potenza devo raddoppiare la resistenza.

Mentre per il quarto ho risolto le equazioni e sapendo che due resistenze in serie hanno la stessa corrente dalla prima mi ricavo la corrente totale del circuito e per la legge di ohm sappiamo \( \displaystyle V=R \cdot i \) quindi \( \displaystyle R=\frac{V}{i} \) cosi mi trovo \( \displaystyle R1 \) . Poi con le altre due equazioni mi ricavo \( \displaystyle R2 \) sapendo che due resistenze in parallelo hanno la stessa d.d.p

Per quanto riguarda il primo non ho capito qual è la formula da adoperare. Cercando sul libro ho trovato che la costante dielettrica è legata alla capacità e alla formula \( \displaystyle \varepsilon=\varepsilon_r\varepsilon_0 \) . La mia domanda è questa la costante dielettrica è legata alla forza?

Per il terzo il campo magnetico all'interno del solenoide è uguale a \( \displaystyle B=\mu_0 \cdot n \cdot i \)

sulla spira agisce una forza \( \displaystyle F=i\cdot l \times B \)

poi tu mi stai dicendo che tale forza si deve uguagliare alla forza peso \( \displaystyle F=m\cdot g \)

quindi \( \displaystyle m\cdot g=i\cdot l \cdot B \) perchè?
Avatar utente
corel_86
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 120 di 172
Iscritto il: 03/02/2009, 18:33

Precedente

Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite