esercizio con coppia a momento non nullo...

Messaggioda samsara » 20/01/2011, 23:56

Mi sono inceppata in una cosa probabilmente stupida spero mi possiate aiutare...avendo un sistema non rigido su cui agiscono forze conservative più una coppia di forze a momento non nullo perpendicolare al piano del sistema, dovrei, per studiare la lagrangiana, soddisfare le hp ovvero dimostrare che il sistema è soggetto a forze conservative o a lavoro nullo. Per quel che riguarda le forze vincolari ok sono a lavoro sia effettivo che virtuale nullo, il problema è che la coppia non mi da lavoro nullo e l'esercizio non mi dice nulla sulla natura conservativa delle forze, eppure nella soluzione del problema (che ommesso questo punto è banale)si fa finta di nulla e si va avanti con la lagrangiana....il mio dubbio è: mi sfugge qualcosa di teoria?è scritto male il testo dell'esecizio e la coppia è di natura conservativa? il fatto è che sfogliando es svolti in rete in continuazione si ommettono delucidazioni sulla questione e si va avanti come se niente fosse, e in tutti quelli che ho visto non si parla del fatto che la coppia sia in qualche modo conservativa o meno. Soccome ho un esame tra poco e sono in crisi qualcuno mi può spiegare please come dovrei comportarmi nel caso mi esca fuori una cosa così nel compito.... Grazie e scusate per il panico... :D

Ecco il testo:Determinare, utilizzando il formalismo
di Lagrange le configurazioni di equilibrio
e le equazioni diferenziali del moto di un disco
D omogeneo, di massa m e raggio R, vincolato
a muoversi nel piano Oxy (Oy verticale ascendente)
rotolando senza strisciare sull'asse orizzontale Ox.
Sul corpo D, oltre alla forza peso, agisce una coppia
di momento M = mgRcos k ortogonale al piano del
disco.
samsara
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 4
Iscritto il: 20/01/2011, 23:41

Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite