Piano inclinato e attrito

Messaggioda vivì85 » 26/02/2011, 18:47

Salve! Dato che non ho il risultato per quest'esercizio nè posso confrontarlo con altri ad esso simile, vi sottopongo quest'esercizio e la risoluzione dello stesso per sapere se ho lavorato bene:

TRACCIA:Un blocco viene lanciato con velocità iniziale di 54Km\h dalla base di un piano inclinato (dunque lo percorre salendo lungo la pendenza) con un angolo $a$=40°. Il coefficiente di attrito dinamico tra il piano ed il blocco è 0.35. Calcolare la velocità con cui il blocco torna al punto di partenza dopo aver raggiunto la massima altezza.

SOLUZIONE: per trovare questa velocità ho usato la seguente legge $ vt=sqrt((v)^(2) + 2a(xt-x)) $ ed ho ricavato
$ a $ mettendo in un sistema le 2 espressioni possibili per la Forza d'attrito ovvero $ Fa=umgcosa $ con $ F=ma $
$ xt-x $ come $ h -: sin a $ dove h l'ho ricavato da $ mgh=m(v)^(2) -: 2 - Fah -: sin a $

Grazie per l'aiuto e buona serata :-)
vivì85
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 4 di 20
Iscritto il: 25/02/2011, 14:48

Messaggioda Geppo » 27/02/2011, 11:58

Nel calcolo dell'accelerazione hai dimenticato la componente della forza peso. Non mi torna la legge che hai citato per calcolare $v_t$.
Suggerimento: come hai impostato il bilancio energetico per trovare $h$, allo stesso modo imposta il bilancio energetico al ritorno del blocco al punto di partenza.
Geppo
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 156 di 645
Iscritto il: 12/11/2007, 23:45

Messaggioda vivì85 » 27/02/2011, 12:23

Dunque trovo in h qual'è Umax e poi per trovare vt sottrago ad Umax Fa, perchè in effetti viene perduta ogni volta parte dell'energia perchè c'è la'ttrito, giusto? allora ancora grazie!

Buona domenica
vivì85
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 9 di 20
Iscritto il: 25/02/2011, 14:48


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite