consultazione su un esercizio; Termodinamica

Messaggioda mat100 » 28/02/2011, 13:43

Buongiorno, desideravo un commento su questo esercizio, che ho svolto in un appello ... per verificare se ho sbagliato tutto o se qualcosina sono riuscito a farla ! :P

Una Mole di gas ideale monoatomico descrive un ciclo reversibile costituito da due isoterme alle temperature $T_2=450K$ E $T_1=300K$ e due trasformazioni a volume costante.
Sapendo che $V_A= 1.2 * 10 ^(-3) m^3$ e che $V_B= 2.4 * 10 ^(-3) m^3$ si determini:

a) il calore complessivo scambiato dal gasl;
b) il rendimento di una macchina che lavora utilizzando questo ciclo;
c) la variazione di etnropia del gas nelle trasformazioni AB E BC.

io ho risolto così, poi sicuramente ci saranno errori.


*nella traformazione isoterma si ha : $W_(ab)= Q_(ab)= nRT_a ln( V_b/V_A) = RT_A lnc $


così ottengo con questa formula ; calore assorbito: $2592 J$ Calore ceduto $ -1728 J$ .

Per le trasformazioni isocore ho invece:

$Q_(BC)= nCv ( T_B-T_A)$ ; <--- quì non ho capito se bisogna calcolare per due ... :-k comunque ottengo un solo valore costante per le due isocore.

e per il calore totale scambiato dal gas ho fatto: (2592 J -1728 J + Calore isocora ) . in questo caso il calore scambiato delle isocore si può considerare uguale a zero dato che uguale e di segno opposto ?


Per il rendimento del ciclo quindi prendiamo in esame solo il calore delle isoterme;

$eta= ( Q_(ass)-Q_(ced))/Q_(ass) = 0.33 = 33% $ .

la variazione di entropia del gas per la trasformazione isoterma:

$DeltaS= (Q_(ScambiaTo))/T_A = 864/T $ in questo caso quale temperatura consideriamo come temperatura costante $450 K $ o 300 K??? E il valore che otteniamo vale per tutte e due le isoterme ???

Variazione di entropia del gas per la trasformazione isocora :
$DeltaS= nC_v ln(t_2/T_1)$ stessa cosa, è un valore unico per entrambe le isocore ?

Grazie per le correzioni o informazioni.
Cordiali Saluti.
Ultima modifica di mat100 il 01/03/2011, 15:14, modificato 6 volte in totale.
____________________

"PROPTER NECESSITATEM INVENTATA EST MECHANICA"

« Nella scienza esiste solo la Fisica; tutto il resto è collezione di francobolli. » (cit: Ernest Rutherford)
Avatar utente
mat100
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 863 di 1337
Iscritto il: 10/11/2009, 16:59
Località: Siciliae___presto a Las Vegas.

Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite