campo magnetico

Messaggioda Kate90 » 02/03/2011, 10:22

ciao a tutti. volevo chiedere un aiuto per risolvere un problema riguardo il calcolo dell'intensità di corrente in una spira circolare rotante immersa in un campo magnetico uniforme e costante. allora per prima cosa ho pensato di integrare per calcolare il flusso del campo, facendo quindi il prodotto scalare dell'elementino ds per il campo magnetico, su tutta la superfice. solo che ho un dubbio, cioè: nel prodotto scalare in questo caso verrebbe il campo magnetico per il coseno dell'angolo tra la normale e il campo? non ho capito proprio questo, perchè sul libro c'è scritto che il campo è parallelo al vettore dell'elemento ds quando c'è simmetria cilindrica, mentre quando è perpendicolare si deve considerare anche l'angolo. ma come faccio a capire quando è perpendicolare? perchè in alcuni esempi se diceva che il campo è uniformemente distribuito automaticamente considerava la simmetria e quindi il prodotto scalare era semplicemente il campo magnetico per ds. ..! o i questo caso c'entra il fatto che la spira ruota? grazie
Kate90
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 25 di 166
Iscritto il: 28/08/2010, 08:51

Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite