Principio di Pascal e Torchio Idraulico

Messaggioda johtheblack » 02/03/2011, 20:15

Salve a tutti,

in relazione al Principio di Pascal ed al torchio idraulico, dovrei calcolare il dislivello fra le due piattaforme A e B (rispettivamnte A= area minore e B= area maggiore) e le altezze h1 e h2 rispetto al punto di equilibrio (senza pesi applicati sulle piattaforme), in funzione del peso P1 applicato su A e del peso P2 applicato su B.

Dalle considerazioni fatte ho ottenuto le seguenti formule per calcolare il dislivello tra le due piattaforme ed h2:

$ Delta H = (((B/A) * P1) - P2) / (B*rho) $

$rho$ peso specifico acqua = 1g/cm3

$h2= Delta H ((A/(A+B))-1)

Per verificare la veridicità delle formule ho controllato i risultati attraverso il sito http://ishtar.df.unibo.it/mflu/eser/scelta1.html dove, inserendo il rapporto delle piattaforme A e B ed i relativi pesi applicati su di esse viene calcolato il $Delta H$ e h2

Ho notato che per i rapporti di 1 : x le formule sopra indicate danno gli stessi risultati del sito citato.

Mentre se il rapporto (a parità di peso ed aree A e B) tra le piattaforme ad esempio è di 3:7 o 5:11 non ottengo più gli stessi risultati.

Potreste CORTESEMENTE indicarmi la giusta formula per calcolare il dislivello tra le due piattaforme (A e B) di un torchio idraulico applicando dei pesi P1 e P2 rispettivamnte su A e B.

Grazie Mille
johtheblack
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 4
Iscritto il: 10/01/2008, 21:27

Messaggioda johtheblack » 04/03/2011, 18:01

Non c'è proprio nessuno che può aiutarmi ? :(

Sono in un vicolo ceco !

Grazie
Mille
johtheblack
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 4
Iscritto il: 10/01/2008, 21:27


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite