matrice ortogonale che lega due famiglie di versori

Messaggioda fonzimase » 03/03/2011, 00:44

salve..riporto come dal mio testo:

Sia R la matrice ortogonale che lega le due famiglie di versori:

$\hat e_k = sum_{L=1}^3 R_(kL) * \hat e_L$

vorrei capire intanto la scrittura..e perchè si usa proprio una matrice ortogonale?..

inoltre nella dimostrazione ad un tratto trovo:

$ sum_{K=1}^3 (R_(kL) * R_(kN)) = sum_{K=1}^3 (R_(LK)^T * R_(kN)) = (R^T*R)_(LN) = \delta_(LN) $

in cui ovvero $\delta_LN$ è il delta di kronecker...ho capito cos'è il delta di kronecker, ma qual è la logica che fa passare dalla prima somma alla seconda in cui c'è la matrice $R^T$ ovvero la trasposta?-...

grazie..mille a tutti
fonzimase
New Member
New Member
 
Messaggio: 29 di 81
Iscritto il: 30/11/2009, 22:20

Messaggioda fonzimase » 03/03/2011, 13:27

confido in voi
fonzimase
New Member
New Member
 
Messaggio: 30 di 81
Iscritto il: 30/11/2009, 22:20

Re: matrice ortogonale che lega due famiglie di versori

Messaggioda mircoFN » 03/03/2011, 19:35

fonzimase ha scritto:in cui ovvero $\delta_LN$ è il delta di kronecker...ho capito cos'è il delta di kronecker, ma qual è la logica che fa passare dalla prima somma alla seconda in cui c'è la matrice $R^T$ ovvero la trasposta?-...


per difinizione trasporre una matrice significa invertire righe e colonne ovvero invertire l'ordine dei pedici:

$A_{ij}^T=A_{ji}$

per la prima domanda credo manchi una premessa, immagino che le due terne di versori siano ortogonali....
"La matematica non si capisce, alla matematica ci si abitua" von Neumann.
"The strength of a chain cannot be increased by improving the strongest links" D. Broek.
mircoFN
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2173 di 3188
Iscritto il: 04/03/2006, 12:01

Re: matrice ortogonale che lega due famiglie di versori

Messaggioda fonzimase » 03/03/2011, 19:41

mircoFN ha scritto:
fonzimase ha scritto:in cui ovvero $\delta_LN$ è il delta di kronecker...ho capito cos'è il delta di kronecker, ma qual è la logica che fa passare dalla prima somma alla seconda in cui c'è la matrice $R^T$ ovvero la trasposta?-...


per difinizione trasporre una matrice significa invertire righe e colonne ovvero invertire l'ordine dei pedici:

$A_{ij}^T=A_{ji}$

per la prima domanda credo manchi una premessa, immagino che le due terne di versori siano ortogonali....


si..si assolutamente le due terne sono ortogonali..cmq..la mia domanda era:

2) qual è la logica che fa passare dalla prima somma alla seconda in cui c'è la matrice RT ovvero la trasposta? e non cosa significa fare la trasposta
fonzimase
New Member
New Member
 
Messaggio: 31 di 81
Iscritto il: 30/11/2009, 22:20

Messaggioda mircoFN » 03/03/2011, 20:20

cosa significa 'la logica'? Vuoi dire: a che scopo?
"La matematica non si capisce, alla matematica ci si abitua" von Neumann.
"The strength of a chain cannot be increased by improving the strongest links" D. Broek.
mircoFN
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2174 di 3188
Iscritto il: 04/03/2006, 12:01


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite