Guida circolare verticale ?

Messaggioda Ghemon » 29/04/2011, 17:38

Mi ritrovo ad affrontare questo problema, mi sapreste dire come procedere ?

Un corpo di massa m è vincolato ad una guida liscia, verticale e circolare $ bar(AB) $ di raggio R. Viene lasciato dalla sommità A della guida con velocità di modulo Va.
a) spiegare perchè il corpo compie un giro completo e ritorna nel punto A con la stessa velocità.
b)Trovare la velocità nell'estremo inferiore

PS: Non so come rappresentare la guida. :shock:

Grazie a tutti
Ghemon
New Member
New Member
 
Messaggio: 18 di 60
Iscritto il: 31/03/2011, 11:22

Re: Guida circolare verticale ?

Messaggioda Quinzio » 29/04/2011, 19:11

Ghemon ha scritto:Mi ritrovo ad affrontare questo problema, mi sapreste dire come procedere ?

Un corpo di massa m è vincolato ad una guida liscia, verticale e circolare $ bar(AB) $ di raggio R. Viene lasciato dalla sommità A della guida con velocità di modulo Va.
a) spiegare perchè il corpo compie un giro completo e ritorna nel punto A con la stessa velocità.
b)Trovare la velocità nell'estremo inferiore

PS: Non so come rappresentare la guida. :shock:

Grazie a tutti


Una circonferenza in verticale. La camera d'aria di una ruota da bicicletta (diritta).
Quinzio
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 214 di 10553
Iscritto il: 24/08/2010, 06:50

Re: Guida circolare verticale ?

Messaggioda Ghemon » 29/04/2011, 23:56

Quinzio ha scritto:
Ghemon ha scritto:Mi ritrovo ad affrontare questo problema, mi sapreste dire come procedere ?

Un corpo di massa m è vincolato ad una guida liscia, verticale e circolare $ bar(AB) $ di raggio R. Viene lasciato dalla sommità A della guida con velocità di modulo Va.
a) spiegare perchè il corpo compie un giro completo e ritorna nel punto A con la stessa velocità.
b)Trovare la velocità nell'estremo inferiore

PS: Non so come rappresentare la guida. :shock:

Grazie a tutti


Una circonferenza in verticale. La camera d'aria di una ruota da bicicletta (diritta).


Quindi, un tubo in verticale ?
Ghemon
New Member
New Member
 
Messaggio: 19 di 60
Iscritto il: 31/03/2011, 11:22

Messaggioda Quinzio » 30/04/2011, 03:46

Ti sembra un oggetto vincolato a un tubo in verticale ritorna al punto di partenza ?
Quinzio
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 218 di 10553
Iscritto il: 24/08/2010, 06:50

Messaggioda Ghemon » 30/04/2011, 09:51

Quinzio ha scritto:Ti sembra un oggetto vincolato a un tubo in verticale ritorna al punto di partenza ?

Se mi rispondi così vuol dire che sicuramente non lo è... Naturalmente non l'ho sparata a caso, mi ero immaginato qualcosa di "funzionante".
Ghemon
New Member
New Member
 
Messaggio: 20 di 60
Iscritto il: 31/03/2011, 11:22

Messaggioda speculor » 30/04/2011, 12:43

E' perfettamente lecito che un punto materiale possa essere vincolato ad una guida circolare in un piano verticale senza poterla abbandonare.
Le due domande si risolvono con il principio di conservazione dell'energia meccanica.
speculor
 

Messaggioda Ghemon » 30/04/2011, 22:18

speculor ha scritto:E' perfettamente lecito che un punto materiale possa essere vincolato ad una guida circolare in un piano verticale senza poterla abbandonare.
Le due domande si risolvono con il principio di conservazione dell'energia meccanica.

Il risultato di vb dovrebbe essere :
$ vb=sqrt((va)^(2)-4gR ) $
invece io mi ritrovo con 4gR positivo...
Ghemon
New Member
New Member
 
Messaggio: 24 di 60
Iscritto il: 31/03/2011, 11:22

Messaggioda clever » 30/04/2011, 23:19

Ghemon ha scritto:
speculor ha scritto:E' perfettamente lecito che un punto materiale possa essere vincolato ad una guida circolare in un piano verticale senza poterla abbandonare.
Le due domande si risolvono con il principio di conservazione dell'energia meccanica.

Il risultato di vb dovrebbe essere :
$ vb=sqrt((va)^(2)-4gR ) $
invece io mi ritrovo con 4gR positivo...


ho fatto un disegnino e quel meno dipende da dove metti l'origine degli assi...in A o in B
io l'ho messo in A quindi diventa:
$U(a)=0$ $K(a)=1/2 m V(a)^2$
$U(b)=mg2r$ $K(b)=1/2 m V(b)^2$

eguagli $E(a)=E(b)$ e viene il tuo risultato.

ditemi se va bene...io credo di si.
clever
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1461 di 1989
Iscritto il: 13/08/2006, 21:15

Messaggioda speculor » 01/05/2011, 07:27

Indipendentemente dal sistema di riferimento, la velocità nel punto più basso deve essere maggiore della velocità nel punto più alto.
speculor
 

Messaggioda Ghemon » 01/05/2011, 08:53

clever ha scritto:
Ghemon ha scritto:
speculor ha scritto:E' perfettamente lecito che un punto materiale possa essere vincolato ad una guida circolare in un piano verticale senza poterla abbandonare.
Le due domande si risolvono con il principio di conservazione dell'energia meccanica.

Il risultato di vb dovrebbe essere :
$ vb=sqrt((va)^(2)-4gR ) $
invece io mi ritrovo con 4gR positivo...


ho fatto un disegnino e quel meno dipende da dove metti l'origine degli assi...in A o in B
io l'ho messo in A quindi diventa:
$U(a)=0$ $K(a)=1/2 m V(a)^2$
$U(b)=mg2r$ $K(b)=1/2 m V(b)^2$

eguagli $E(a)=E(b)$ e viene il tuo risultato.

ditemi se va bene...io credo di si.

Perchè l'energia potenziale nel punto a è uguale a zero ? Non dovrebbe essere massima essendo a il punto più alto ?
Ghemon
New Member
New Member
 
Messaggio: 25 di 60
Iscritto il: 31/03/2011, 11:22

Prossimo

Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite