macchina in corrente continua

Messaggioda Bios88 » 03/05/2011, 17:14

Ciao a tutti..
ho un problema nel capire la rotazione del rotore in una macchina a corrente continua con una sola coppia di poli.
allora, l'induzione parte dal polo N attraversa il rotore e finisce nel polo S, per cui il verso del vettore induzione magnetica è entrante per quanto riguarda il polo N e uscente per quanto riguarda il polo S. il primo dubbio è: il rotore è costituito da da un anello in ferro sul quale è avvolto un circuito chiuso costituito da spire di conduttori esterni e conduttori interni --> è dai conduttori interni che passa la corrente continua che permette di generare il campo nel circuito magnetico in ferro? i conduttori esterni sono invece quelli che verranno investiti dall'induzione? per cui se leggo la frase "i conduttori d'armatura, inizialmente fermi, sono percorsi da un'elevata corrente, detta corrente di avviamento" questa corrente di avviamento è prodotta dal flusso magnetico induttore ed ha quindi lo stesso verso? per cui il rotore ruota in senso orario, ma la rotazione da cosa è provocata? ovvero, COME OTTENGO LA COPPIA RISULTANTE CHE PORTA IN ROTAZIONE L'INDOTTO? regola mano sinistra con (pollice -> F , indice -> campo , medio -> corrente) ?
scusate la confusione..vorrei collegare tutte le idee
grazie
Bios88
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Messaggioda alfabeto » 04/05/2011, 07:57

Il motore in C.C. è costituito da un'avvolgimento che crea il campo magnetico ( avvolgimento di campo) o in alternativa da magneti permanenti che formano il campo magnetico. L'altro avvolgimento costituisce l'armatura. Ci starebbero alcune considerazioni sul tipo di collegamento tra campo e armatura, ma, per semplificare, consideriamo un motore il cui campo magnetico è generato da magneti permanenti. L'armatura viene percorsa da corrente continua e la corrente iniziale è data dalla semplice legge di ohm. I= V/R.
Il campo magnetico generato da questo avvolgimento sarà in opposizione a quello generato dai magneti (ruolo primario lo svolge il collettore che stabilisce una continua alimentazione sulla parte rotante). Se nella fase iniziale la corrente è data dalla relazione I= V/R, mano mano che il rotore acquista velocità verrà generata sull'avvolgimento d'armatura un forza contro elettromotrice ( legge di Lenz) che fa ridurre la corrente assorbita. Questa è una spiegazione semplificata ma in poche parole è quanto succede.

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