distribuzione di carica, elettrone e velocità

Messaggioda giozh » 18/06/2011, 16:00

il risultato numerico adesso non mi importa, volevo solo sapere se ragionavo nel modo giusto.
ho un elettrone nel vuoto tenuto fermo ad una distanza L dalla superficie di una sfera con densita superficiale uniforme \( \displaystyle \sigma \) e di raggio R. Ad un certo punto l'elettrone viene lasciato. calcolare la sua velocità quando colpisce la superficie della sfera.
una delle cose che mi è venuta in mente è che l'accelerazione non sarà costante, poichè piu ci si avvicina alla sorgente del campo, maggiore è la sua intensità e quindi la forza applicata sull'elettrone. detto questo, parto col calcolare la forza esercitata quando l'elettrone è fermo.
tramite Coulomb, prendendo una superficie sferica di raggio (L+R) ho \( \displaystyle 4\pi(L+R)^2E=\frac{q}{\epsilon_0} \) , da cui ricavo \( \displaystyle E=\frac{\sigma R^2}{ \epsilon_0 L^2} \)
ora una volta che ho il campo, lo moltiplico per e ed ottengo la forza. però quella che ho ora è la forza applicata solo a distanza L dalla superficie, e da cui posso ricavare solo l'accelerazione subita in quel punto, giusto?
quindi mi viene in mente di integrare la formula dell'accelerazione da L a 0 in dL. poi una volta trovata l'espressione dell'accelerazione, come procedo?
giozh
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 166 di 289
Iscritto il: 05/01/2010, 17:41

Messaggioda Davvi » 20/06/2011, 10:19

Perché non lo calcoli attraverso un bilancio energetico, dato che puoi l'energia potenziale nei punti iniziale e finale?
Ingegneria elettronica c/o Università di Bologna (laurea marzo '97)
Davvi
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 384 di 794
Iscritto il: 09/11/2010, 17:42


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite