Dubbio termodinamica/pressione

Messaggioda Bluff » 19/06/2011, 22:56

Ciao a tutti. Stavo risolvendo un esercizio di termodinamica ed ho trovato un dubbio.
Ho una sorgente termica a temperatura $T_0$ ed a contatto con questa c'è un cilindro che è diviso in due parti A e B da un setto adiabatico. Inizialmente in entrambe le parti si ha stessa pressione, stessa temperatura $T_0$ e stesso numero di moli. Poi il gas nella parte B si scalda per effetto di una resistenza elettrica e si aspetta che il sistema raggiunga uno stato di equilibrio dove la pressione sia pari a $p_b$.
Il testo mi chiede il volume della 1° parte del cilindro ovvero di A che è quella che si trova a contatto con la sorgente.

Ovviamente nel testo ci sono tutti i dati ma tralasciandoli perchè i calcoli non mi interessano, vi chiedo se sia giusto risolverlo così:
conoscendo l'equazione dei gas ideali o gas perfetti posso ricavarmi il volume allo stato finale. Il problema sono la temperatura e la pressione. Ora la temperatura dovrebbe essere sempre $T_0$ perchè la parte A di cui voglio calcolare il volume era inizialmente a quella temperatura e poi non ha subito altre variazioni. Mentre la pressione dovrebbe essere uguale alla pressione in B perchè alla fine il sistema in base al testo dell'esercizio dovrebbe trovarsi in uno stato di equilibrio e quindi le due parti A e B avranno stessa pressione finale. E' giusto ragionare in questo modo?
Bluff
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 36 di 316
Iscritto il: 24/10/2010, 18:56

Messaggioda Davvi » 20/06/2011, 10:30

Non so, secondo me dovresti postare la figura per riuscire velocemente a capire la posizione di sorgente, camere, setto, come scorre il cilindro ecc.
Ingegneria elettronica c/o Università di Bologna (laurea marzo '97)
Davvi
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 386 di 794
Iscritto il: 09/11/2010, 17:42

Messaggioda Bluff » 20/06/2011, 12:21

Immagine
questa è l'immagine per rendere l'idea..
Ultima modifica di Bluff il 20/06/2011, 13:01, modificato 1 volta in totale.
Bluff
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 37 di 316
Iscritto il: 24/10/2010, 18:56

Re: Dubbio termodinamica/pressione

Messaggioda Davvi » 20/06/2011, 12:39

Bluff ha scritto:Ovviamente nel testo ci sono tutti i dati ma tralasciandoli perchè i calcoli non mi interessano, vi chiedo se sia giusto risolverlo così:
conoscendo l'equazione dei gas ideali o gas perfetti posso ricavarmi il volume allo stato finale. Il problema sono la temperatura e la pressione. Ora la temperatura dovrebbe essere sempre $T_0$ perchè la parte A di cui voglio calcolare il volume era inizialmente a quella temperatura e poi non ha subito altre variazioni. Mentre la pressione dovrebbe essere uguale alla pressione in B perchè alla fine il sistema in base al testo dell'esercizio dovrebbe trovarsi in uno stato di equilibrio e quindi le due parti A e B avranno stessa pressione finale. E' giusto ragionare in questo modo?

Sì è corretto, inoltre un'altra condizione che ti servirà sapere per risolvere il sistema è la somma dei volumi, cioè ovviamente $V_a + V_b = V$
Ingegneria elettronica c/o Università di Bologna (laurea marzo '97)
Davvi
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 387 di 794
Iscritto il: 09/11/2010, 17:42

Messaggioda Bluff » 20/06/2011, 12:55

Ok perfetto allora la mia risoluzione era giusta. Grazie mille.
Bluff
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 38 di 316
Iscritto il: 24/10/2010, 18:56


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite