moto di un elettrone in un campo di un altro elettrone

Messaggioda pasplu » 28/06/2011, 19:44

Ho trovato tra i problemi degli anni precedenti questo quesito:

Un elettrone ($e= 1,6*10^-19 C$ e $m=9,11*10^-31 Kg$) è scagliato alla velocità di $10^6$ m/s contro un secondo elettrone, che è mantenuto fermo. Trovare la minima distanza cui arrivano i due elettroni.

Il problema è a risposta multipla

A) $5.08*10^10 C$
B) $6*10^10 Km$
C) $6 m$
D) $5.08*10^10 m$

La risposta corretta è la C. La prima si esclude perché è espressa in Coulomb e non in m. Le altre potrebbero essere compatibili. A me pare che manchi qualche dato. Potrei rispondere a naso considerando che alle distanze date dalle risposte B e D la forza che si esercitano le cariche sono infinitesime e quindi l'elettrone in movimento non "sente" la presenza del bersaglio. Ma ripeto, si possono fare calcoli analitici o manca qualche dato?. So che la forza che agisce sull'elettrone in moto è dato dalla legge di Coulomb, nessun problema a calcolarla con l'incognita della distanza che è quello che devo ottenere. Da tale relazione mi posso calcolare la accelerazione e capisco che il moto dell'elettrone è un moto uniformemente decelerato passando dalla velocità iniziale a zero. ma non riesco a trovare la soluzione, Qualcuno vede la soluzione a questo quesito? Grazie
pasplu
New Member
New Member
 
Messaggio: 28 di 61
Iscritto il: 05/04/2007, 16:15

Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite