Messaggioda anonymous_ed8f11 » 01/07/2011, 18:10

Scusami, ma dato che la sezione è fisica e meccanica razionale pensavo si trattasse di un problema di quest'ultima.
Più che altro nel corso di fisica 1 che ho frequentato (9CFU) abbiamo trattato il pendolo, ma non in maniera così avanzata, e quindi ho ritenuto implicitamente che si trattasse di meccanica razionale :oops:

$\phi$ è l'angolo che ho disegnato in figura, cioè quello tra il versore $- \hat j$ ed il filo teso, misurato positivo in senso antiorario.
In questo caso, essendo posizione di equilibrio $\phi=0$ esso è anche l'angolo delle piccole oscillazioni attorno a questa configurazione. (In altri casi, però che non c'entrano con questo problema potrebbero ad esempio differire per una costante additiva)
anonymous_ed8f11
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 157 di 291
Iscritto il: 26/11/2009, 00:30

Messaggioda clever » 01/07/2011, 22:09

Quindi sostanzialmente, questo angolo è quello che mi da l'equilibrio, quindi almeno la posizione d'equilibrio a quanto pare non risente di alcuna forza apparente, o sbaglio?
Se prendessi il caso dell'auto, la posizione d'equilibrio ppuò differire di una costante, no? perchè mi immagino che spostandosi di destra quello oscilli anche di pochissimo ma di qualche grado....tipo se frena, se decelera....forse sto dicendo boiate, ma l'immaginazione mi dice questo per ora.
clever
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1541 di 1989
Iscritto il: 13/08/2006, 21:15

Messaggioda anonymous_ed8f11 » 01/07/2011, 23:09

Il caso dell'auto che trasla non può secondo me essere dedotto da questo problema quì, perchè nel caso dell'auto la forza apparente sarebbe diretta lungo $\hat i$, e non più lungo $\hat j$
Se vuoi possiamo fare un'analisi più dettagliata, ma in generale se il sistema auto si muove a velocità costante rispetto ad un sistema fisso (supposto inerziale) allora non ci sono forze apparenti ed è come studiare tutto nel sistema fisso (equilibrio in verticale).
Invece se l'auto accelera nel traslare allora le forze apparenti ci sono e le configurazioni di equilibrio non sono più quelle di prima.
anonymous_ed8f11
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 158 di 291
Iscritto il: 26/11/2009, 00:30

Messaggioda clever » 01/07/2011, 23:32

Infatti, vorrei presupporre una accelerezione $A_x$, e dunque una forza di trascinamento, che è quella dell'auto.
Si, quando si parla in generale di moto traslatorio e uniforme, in sostenza non è nulla di nuovo, basta considerare tutto rispetto al sistema inerziale fisso.
Io non capisco il perchè, ma non riesco ancora a capire l'equilibrio in sistemi del genere, come si trova! Ci vuole per forza la notazione di meccanica? :(
clever
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1542 di 1989
Iscritto il: 13/08/2006, 21:15

Messaggioda anonymous_ed8f11 » 01/07/2011, 23:50

Nono, non serve per forza la meccanica, stai tranquillo!
Per trovare l'equilibrio di questi sistemi ti basta applicare le equazioni cardinali della statica nel sistema di riferimento mobile tenendo conto anche delle forze apparenti.
Io ho usato la meccanica perchè in quel modo si ottengono equazioni pure, cioè dove non compaiono le reazioni vincolari, che il tuo problema non chiedeva di calcolare. In ogni caso tutto è fattibile anche con le solite equazioni cardinali, anche se magari dovrai fare un po'di conti in più.
anonymous_ed8f11
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 159 di 291
Iscritto il: 26/11/2009, 00:30

Messaggioda clever » 02/07/2011, 17:26

Quindi c'entrano le due cardinali, la prima per l'equilibrio traslazionale, e la seconda per l'equilibrio rotazionale?
Se fosse stata una molla, anche quella può avere lo stesso trattamento? Io credo di si...
clever
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1550 di 1989
Iscritto il: 13/08/2006, 21:15

Precedente

Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite