Piano inclinato scabro e molla.

Messaggioda clever » 30/06/2011, 21:58

Ciao a tutti, ho ripescato un vecchio tema d'esame per esercitarmi e vorrei il vostro parere se il mio ragionamento fila o meno.
Testo:
Una molla di costante elastica K, e lunghezza lo a riposo, è disposta lungo un piano inclinato di angolo $alpha$ rispetto all'orizzonale- Un corpo puntiforme di massa m è attaccato alla molla ed è libero di muoversi lungo il piano inclinato. All'istante iniziale il corpo ha velocità $Vo$ diretta lungo il piano inclinato e verso l'alto, mentre la molla è a riposo ($lo$). Sapendo che il coeff d'atttrito vale $\mu$ calcolare:

a) tempo necessario affinchè il corpo abbia per la prima volta velocità nulla.
è tutto noto, tranne $lo$, quindi come sistema di riferimento prendo $lo=0$ quindi come condizioni iniziali scrivo:
$x(0)=lo=0$
$x'(0)=Vo$
$\omega^2=K/m$

l'eq del moto è del tipo:
$x(t)=A sin (\omega t + phi) + x_c$

mi trovo $A$, $phi$ e $x_c$
$A^2=(x0)^2 + ((V_0)/(\omega))^2$
x0 l'ho presupposto 0, quindi mi rimane: $A= ((V_0)/(\omega))$
per la $phi$ si ha: $phi = arctan (\omega)*(x0)/(Vo) = arctan 0 = 0$

dato che all'istante iniziale è a riposo la somma delle forze è nulla:
$-m g sin alpha - K x_c - \mu m g cos alpha = 0$
ricordando che appunto in 'salita' l'attrito è concorde a $Fx$ da qui $x_c = - (mg/k sin alpha + \mu m g/k cos alpha)$:

il tutto diventa:
$x(t) = A sin (\omega t) + x_c$

dovviamo trovare quando la velocità si annulla, quindi deriviamo e si ha:
$x'(t') = A omega cos (\omega t' ) $
$0= cos (\omega t')$
$t'=pi/(2 \omega)$


se mi si fosse chiesto di trovare l'allungamento massimo, avrei dovuto vedere quando il $sin$ raggiungesse un massimo?

grazie :D
clever
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1532 di 1989
Iscritto il: 13/08/2006, 21:15

Messaggioda clever » 03/07/2011, 00:36

up
clever
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1555 di 1989
Iscritto il: 13/08/2006, 21:15

Messaggioda speculor » 03/07/2011, 13:00

Se ho capito bene, la tua soluzione sarebbe $\pi/(2\omega)$, indipendentemente dalla velocità iniziale $V_0$, dall'inclinazione del piano $\alpha$ e dal coefficiente di attrito $\mu$. La soluzione dovrebbe essere $t=\pi/(2\omega)-1/\omegaarctg[g/(\omegaV_0)(sen\alpha+\mucos\alpha)]$.
speculor
 

Messaggioda clever » 03/07/2011, 15:58

*_* Praticamente manca tutta la parte 'principale', mi da qualche consiglio su come rivedere il tutto, per far uscire quel risultato?
clever
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1556 di 1989
Iscritto il: 13/08/2006, 21:15

Messaggioda speculor » 03/07/2011, 16:24

Immagine

Almeno fino a quando il corpo puntiforme non si ferma, vale la seguente equazione del moto:

$ddot x+\omega^2x=g(sen\alpha+\mucos\alpha)$

Ottieni il seguente integrale generale:

$x(t)=Asen(\omegat+\phi)+g/\omega^2(sen\alpha+\mucos\alpha)$

Prova ora ad imporre le seguenti condizioni iniziali:

$\{(x(0)=0),(dotx(0)=-V_0):}$

Se non riesci a completare, lo faccio io.
speculor
 

Messaggioda clever » 03/07/2011, 17:46

Mi viene :D
1)Solo una cosa, non avendo fatto ancora analisi 2, come hai dedotto la prima relazione che hai scritto? Quella dove compare x due punti etc etc, inoltre l'unica cosa che so è che da quella prima relazione che ti sei dedotto l'equazione del moto: somma della soluzione omogenea associata + soluzione particolare (l'argomento del sin immaggino).
Il resto mi sembra abbastanza chiaro, nei vari passaggi.

2)Per l'allungamento della molla, devo vedere solo quando il sin è max, metterci dentro l'argomento il valore max e trovarmi $L_max$ giusto?

3) Nel caso la molla fosse messa in basso invece che in alto, i segni andrebbero bene fintantochè io metta come sistema di riferimento $x,y$ dal basso verso l'alto, cioè x positivo quando ''punta'' verso la cima.
clever
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1557 di 1989
Iscritto il: 13/08/2006, 21:15

Messaggioda speculor » 05/07/2011, 15:24

Ottieni la stessa equazione differenziale anche nell'altro caso, dovresti verificarlo con gli strumenti di Fisica I.
speculor
 

Messaggioda clever » 05/07/2011, 16:16

Ah capito, se ho altri dubbi, non aprirò altri post, e posterò qui, grazie Speculor! :D
clever
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1563 di 1989
Iscritto il: 13/08/2006, 21:15

Messaggioda speculor » 05/07/2011, 16:52

Ho dimenticato di dire che ottieni la stessa equazione differenziale con lo stesso sistema di riferimento, non è necessario cambiare il verso dell'asse. Sei riuscito a completarlo?
speculor
 


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 1 ospite