momento di una coppia - bicicletta

Messaggioda zpbald » 01/07/2011, 18:40

Salve a tutti!Ho difficoltà ad impostare questo esercizio:
Un ciclista si trova fermo su un pendio scabro che forma un angolo di 15° rispetto al
piano orizzontale. Si schematizzi la bicicletta con un anello di raggio R=50 cm e massa m=2.0 kg,
con al centro dell’anello tutta la massa (puntiforme) del ciclista, M = 70 kg.
1) Si calcoli il momento τ0 della coppia di forze (coppia motrice) che il ciclista applica alla ruota
per rimanere fermo.
..ora %I*α=momento assiale=0 per far si che il ciclista rimanga fermo.
Solo che non capisco il momento assiale da cosa è dato se non dalla coppia data dal ciclista.La forza peso applicata nel centro della ruota contribuisce a spingere il sistema verso il basso, ma non ha momento assiale giusto?
Il senso quindi è che la coppia deve essere tale da contrastare la forza di discesa del ciclista = (M+m)gsin15.
Come si relazionano le due?
Altro dubbio..quanto vale il momento d'inerzia del sistema?semplicemente mr^2?(la massa M è puntiforme al centro della ruota..non contribuisce al momento d'inerzia..)
Grazie Mille!
zpbald
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 10
Iscritto il: 01/07/2011, 18:18

Messaggioda Quinzio » 02/07/2011, 14:36

Quali sono TUTTE le forze in gioco ?
Quinzio
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 321 di 10553
Iscritto il: 24/08/2010, 06:50

Messaggioda zpbald » 02/07/2011, 19:34

Che non ho menzionato reazione vincolare e forza d'attrito..quest'ultima ha momento assiale.
quindi l'idea è allora $I*alpha=m_//=tau0 - Fa*R$, ma dalla I cardinale:
$M*Ac=-M*g*sin15+Fa=0$
da cui : $tau0=M*g*R*sin15$..corretto?
zpbald
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 10
Iscritto il: 01/07/2011, 18:18

Messaggioda anonymous_ed8f11 » 03/07/2011, 09:32

Non ho ben capito che formaula tu abbia utilizzato, io ad esempio ho fatto con la seconda equazione cardinale della statica con polo il punto di contatto, comunque il risultato mi viene lo stesso!

Per quanto riguarda il momento di inerzia devi specificare calcolato rispetto a quale asse, perchè a seconda di come scegli l'asse il momento di inerzia cambia
anonymous_ed8f11
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 160 di 291
Iscritto il: 26/11/2009, 00:30


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite