CONSIGLIO TEST/CERTIFICAZIONE INGLESE

Messaggioda dforum97 » 20/02/2018, 20:42

Ciao a tutti in questi giorni mi sto informando un po' per quanto riguarda tempistiche e modalità di esame per i test che saranno poi richiesti per accedere alla magistrale( sono al secondo anno). Premetto che sono ad un livello base ,diciamo da 5^ liceo, ( capisco abbastanza bene ma fare discorsi articolati mi risulta più complesso) e non so ancora cosa fare presa la laurea ( uno stage lavorativo oppure direttamente in magistrale). Volevo chiede quali libri fossero i migliori per prepararsi ai test( pensavo di fare TOEIC o IELTS) e , secondo voi, è meglio fare questi test prima di laurearsi?
dforum97
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 6 di 48
Iscritto il: 22/01/2018, 16:51

Re: CONSIGLIO TEST/CERTIFICAZIONE INGLESE

Messaggioda NathanD » 20/02/2018, 23:18

Ciao! Anche io sono al secondo anno e mi ero informato sulle certificazioni d'inglese, perché la mia università richiede il livello B1 alla triennale e il B2 alla magistrale. In realtà io in quarta liceo ho sostenuto il First (FCE) che corrisponde ad un B2, quindi non avrei problemi in ogni caso per l'intero percorso accademico.
A mio parere ti conviene prendere una certificazione solo se lo richiede l'università, nel piano di studi o per un eventuale scambio all'estero, oppure se lo richiede l'azienda, dal momento che certificazioni come IELTS, TOEFL o TOEIC hanno una validità di soli due anni. In ogni caso per prepararsi al meglio basta acquistare uno dei libri ufficiali del test dove ci sono diverse simulazioni per mettersi alla prova nelle varie parti di writing, listening e speaking.
NathanD
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 10 di 28
Iscritto il: 08/11/2016, 22:23

Re: CONSIGLIO TEST/CERTIFICAZIONE INGLESE

Messaggioda Intermat » 20/02/2018, 23:52

NathanD ha scritto:Ciao! Anche io sono al secondo anno e mi ero informato sulle certificazioni d'inglese, perché la mia università richiede il livello B1 alla triennale e il B2 alla magistrale. In realtà io in quarta liceo ho sostenuto il First (FCE) che corrisponde ad un B2, quindi non avrei problemi in ogni caso per l'intero percorso accademico.
A mio parere ti conviene prendere una certificazione solo se lo richiede l'università, nel piano di studi o per un eventuale scambio all'estero, oppure se lo richiede l'azienda, dal momento che certificazioni come IELTS, TOEFL o TOEIC hanno una validità di soli due anni. In ogni caso per prepararsi al meglio basta acquistare uno dei libri ufficiali del test dove ci sono diverse simulazioni per mettersi alla prova nelle varie parti di writing, listening e speaking.

Concordo abbastanza con NathanD sebbene non sia del tutto vero che l'ielts scada dopo 2 anni (questa è la durata "consigliata" dal British council, il certificato resta comunque valido). Il motivo principale per cui condivido la linea è il seguente: per passare con un buon voto questo esame occorre preparare l'esame piuttosto che migliorare l'inglese. Magari potrebbe essere più utile un corso di inglese e un successivo esame Cambridge. Giusto per avere un feedback sui miglioramenti.
Nihil tam Ardvvm quod non Ingenio Vincas

"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
Avatar utente
Intermat
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1568 di 3266
Iscritto il: 30/12/2012, 20:26
Località: Roma


Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite