Domanda su università (Fisica... O?)

Messaggioda Megrez12 » 27/03/2024, 15:20

Ciao a tutti ... Mi piacerebbe iscrivermi alla facoltà di fisica ma mi rendo conto di non essere molto brava, anzi per niente, brava in matematica... Secondo voi a quale facoltà potrei iscrivermi, che abbia a che fare con la fisica ma non molto con la matematica? In particolare mi piace l'astronomia, ma a un livello - temo - divulgativo, così come la fisica... Che mi consigliate? Grazie
Megrez12
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 18
Iscritto il: 17/06/2018, 20:30

Re: Domanda su università (Fisica... O?)

Messaggioda Luca.Lussardi » 27/03/2024, 16:10

Pensare a qualcosa che ha a che fare con la fisica ma non con la matematica è impossibile. Se non sei abbastanza brava in matematica lo puoi comunque diventare con pazienza e dedizione.
Luca.Lussardi
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 8961 di 12718
Iscritto il: 21/05/2006, 17:59
Località: Torino

Re: Domanda su università (Fisica... O?)

Messaggioda Megrez12 » 27/03/2024, 20:34

Grazie... Come fare per capire se investire in questo senso? Se è la mia strada cioè? Grazie...
Megrez12
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 18
Iscritto il: 17/06/2018, 20:30

Re: Domanda su università (Fisica... O?)

Messaggioda Megrez12 » 28/03/2024, 08:09

Luca.Lussardi ha scritto:Pensare a qualcosa che ha a che fare con la fisica ma non con la matematica è impossibile. Se non sei abbastanza brava in matematica lo puoi comunque diventare con pazienza e dedizione.
Grazie... Consiglieresti un modo per capire se studiare fisica per me può essere fattibile? Considerato che ho 36 anni e che non studio matematica da quasi 20 anni... E non sono mai stata brava... Grazie...
Megrez12
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 4 di 18
Iscritto il: 17/06/2018, 20:30

Re: Domanda su università (Fisica... O?)

Messaggioda Luca.Lussardi » 28/03/2024, 11:23

Io ti consiglierei prima di tutto un ripasso della matematica del triennio della scuola: sull'algebra, sulla geometria analitica e sulla trigonometria non devi avere alcun dubbio, sono necessarie e fondamentali per iniziare, e tecnicamente sono anche sufficienti visto che il resto della matematica che ti servirà la farai all'università, così come tecnicamente nessuna nozione di fisica serve in anticipo. Se ti piace la fisica però è verosimile che una qualche infarinatura l'hai. Nel mentre che ripassi la matematica potrebbe essere utile agganciare pari passo le conoscenze della fisica che possiedi, così da maturare o no il fatto che davvero ti interessa la formalizzazione matematica della realtà, che è quello che fa la fisica.
Luca.Lussardi
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 8962 di 12718
Iscritto il: 21/05/2006, 17:59
Località: Torino

Re: Domanda su università (Fisica... O?)

Messaggioda giuliofis » 28/03/2024, 13:36

Anche tutta l'algebra del primo biennio (liceo scientifico), prerequisito per la matematica del secondo biennio (sempre liceo scientifico). Lascia pure perdere, come dice Luca, la matematica del quinto anno, la rifarai all'università. Data la mole ingente di lavoro, io lascerei perdere anche tutta la geometria sintetica del primo biennio, così come alcuni argomenti successivi (ellissi, iperboli, numeri complessi, geometria dello spazio), ma forse sarei troppo drastico...
giuliofis
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 606 di 919
Iscritto il: 16/01/2018, 19:39

Re: Domanda su università (Fisica... O?)

Messaggioda Megrez12 » 28/03/2024, 13:47

Mi sembra davvero insormontabile e improbabile, oserei dire, che io riesca a studiare fisica o matematica... Allo stesso tempo è ciò che mi interesserebbe fare. È possibile per una profana assoluta riuscire in una cosa così? Dato che poi sono più portata per altre cose (disegno, lingue, italiano) la cosa mi sembra ancora più lontana e impossibile. Ma ci penso sempre, almeno ogni volta che sento parlare di astronomia o fisica. È un sogno che devo lasciar perdere, secondo voi? Le altre cose (disegno, lingue) mi piacciono ma mi annoia studiarle...
Megrez12
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 5 di 18
Iscritto il: 17/06/2018, 20:30

Re: Domanda su università (Fisica... O?)

Messaggioda sellacollesella » 28/03/2024, 14:36

Tra gli aforismi che spopolano in rete ce ne è uno che recita così: un vincente trova sempre una strada, un perdente trova sempre una scusa. Ci riguarda tutti, nessuno escluso, in qualsiasi faccenda quotidiana, dalla più elementare alla più avanzata. Se avessi dovuto dare retta ad una mia ex prof delle medie mi sarei dovuto iscrivere ad un professionale, invece mi iscrissi al liceo e uscii con buoni voti. Se avessi dovuto dare retta alla poca voglia che mi ritrovavo a fine liceo mi sarei dovuto limitare a spalare letame nell'azienda di famiglia, invece ora sto preparando la tesi triennale in un corso di laurea in ingegneria. Insomma, seppur non abbia una mente raffinata, ho sempre portato a termine ciò che ho voluto, considerando il resto rumore di fondo. Pertanto, se quello è il tuo desiderio, procurati dei libri e comincia a studiare, altrimenti lascia perdere. :-)
sellacollesella
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 936 di 959
Iscritto il: 08/04/2022, 12:43

Re: Domanda su università (Fisica... O?)

Messaggioda gabriella127 » 28/03/2024, 15:05

@Megrez Spesso nelle università, in corsi di laurea in matematica, si fanno dei precorsi dove praticamente si ripassano le cose del liceo che possono servire. Prova un po' a chiedere alla tua università, se fanno precorsi e che cosa fanno nei precorsi.

Secondo me, ancora più che le singole nozioni, devi riprendere la mano con la matematica, riabituarti a studiarla, appena ricominci ti troverai disorientata, e molto, ma è normale.
Comincia dalle cose base che ti consigliano Luca e Giulio, algebra del liceo: equazioni e disequazioni, in tutte le salse e il temibile valore assoluto.
Riprendi cose base come potenze e logaritimi e loro proprietà.
Trigonometria, ripassa cosa sono seno coseno etc., ma senza stare dietro a equazioni trigonometriche.

Soprattutto, fai esercizi per allenarti, conta l'allenamento.

Geomeria analitica fai retta, parabola (serve per le disequazioni), circonferenza e iperbole (se vuoi), ma cose base senza stare a impazzire. Io direi, come dice Giulio, niente altra geometria.

Per cominciare un corso di laurea in matematica (a maggir ragione fisica) non è che serva molto di più, certo chi viene dallo scientifico all'inizio è avvantaggiato, gli altri faticano un po'di più, ma dopo poco non c'è più differenza.
Tante cose che serviranno le rifarai all'università, e comunque puoi farle da sola mano a mano che ti servono.

Vedi come va e come ti trovi, puoi decidere solo provando.
Tieni presente che gli iscritti al primo anno di matematica e di fisica non sono medaglie Fields, possono venire da scuole in cui si fa poca matematica, fanno errori tipo dividere per $0$ (reato penale), e si impicciano con i valori assoluti.
Un professore di analisi a matematica con cui feci un corso disse che nel precedente corso di Analisi 1 aveva scritto ogni giorno per tutto il corso in alto sulla lavagna prima di cominciare la lezione $\sqrt x^2=|x|$.
(perché gli studenti facevano sempre l'errore $\sqrt x^2=x$).

sellacollesella ha scritto:Se avessi dovuto dare retta ad una mia ex prof delle medie mi sarei dovuto iscrivere ad un professionale, invece mi iscrissi al liceo e uscii con buoni voti. Se avessi dovuto dare retta alla poca voglia che mi ritrovavo a fine liceo mi sarei dovuto limitare a spalare letame nell'azienda di famiglia, invece ora sto preparando la tesi triennale in un corso di laurea in ingegneria. [...,]Pertanto, se quello è il tuo desiderio, procurati dei libri e comincia a studiare, altrimenti lascia perdere. :-)


:D Sante parole, non bisogna guardare granché alle performance del liceo.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 4340 di 6908
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Domanda su università (Fisica... O?)

Messaggioda Megrez12 » 28/03/2024, 16:12

Grazie mille a tutti, davvero... Il problema è che qui tutti mi prenderebbero per pazza se volessi iscrivermi a fisica... Forse perché sono io la prima a pensarlo di me stessa... Io che nonostante lo scientifico e nonostante un anno già fatto di fisica (mi ci iscrissi tempo fa) non ci capisco ancora niente. L'anno di fisica che ho fatto ho dovuto interromperlo, fosse per me avrei continuato pur non dando esami (ne diedi solo uno, copiando tutti :-)) perché volevo fare l'astrofisica. La vedo distante da me come materia, ma mi affascina moltissimo. Non so però come potrei coltivare questo interesse diversamente dall'Università, mentre per gli altri ambiti in cui mi sento più "forte" questo lo vedo più possibile. Per cui, a 36 anni, mi rimetto a studiare matematica? Non lo so... È un dilemma che non so riuscire a sciogliere. Forse se prendessi direttamente ripetizioni di matematica, potrei schiarirmi le idee?
Megrez12
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 6 di 18
Iscritto il: 17/06/2018, 20:30

Prossimo

Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: LoreT314 e 1 ospite