Re: Domanda su università (Fisica... O?)

Messaggioda Megrez12 » 28/03/2024, 16:35

Perché il buon senso vuole che uno faccia ciò che gli riesce meglio... E nel mio caso, purtroppo, non è la matematica. Forse il problema è a che capire qual è il mio livello reale di interesse per la fisica...
Megrez12
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 7 di 18
Iscritto il: 17/06/2018, 20:30

Re: Domanda su università (Fisica... O?)

Messaggioda axpgn » 28/03/2024, 17:19

Come ti hanno già detto tutti, riprendi i libri del liceo, inizia da quella Matematica e vedi come va.
Capirai subito se ne vale la pena o no ... :wink:
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 21933 di 40678
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Domanda su università (Fisica... O?)

Messaggioda gabriella127 » 28/03/2024, 18:10

Megrez12 ha scritto: Forse se prendessi direttamente ripetizioni di matematica, potrei schiarirmi le idee? [...]Perché il buon senso vuole che uno faccia ciò che gli riesce meglio... E nel mio caso, purtroppo, non è la matematica. Forse il problema è a che capire qual è il mio livello reale di interesse per la fisica...

Mi sembra che il tuo problema sia proprio capire qual è la tua strada e il tuo vero interesse.
Non ti stare a preoccupare dell'età, hai tanto tempo davanti a te.

Delle lezioni di matematica possono anche essere utili, ma identificandomi un po' con te, forse a questo punto delle meccaniche ripetizioni del programma del liceo non servirebbero a molto (anche perché la matematica universitaria è un'altra cosa).
Forse sarebbero più utili delle lezioni con qualcuno che è passato per esperienze simili, tipo un dottorando di fisica, uno studente bravo di magistrale, che non sta lì solo a farti da ripetitore, ma può essere una persona con cui parlare, avere uno scambio di opinioni, che può farti un po' da guida.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 4341 di 6908
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Domanda su università (Fisica... O?)

Messaggioda giuliofis » 29/03/2024, 10:32

Esistono anche libri sintetici, tipo Matematica per i Precorsi, di Malafarina.
giuliofis
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 607 di 919
Iscritto il: 16/01/2018, 19:39

Re: Domanda su università (Fisica... O?)

Messaggioda marnassi » 30/03/2024, 21:00

Megrez12 ha scritto:
Luca.Lussardi ha scritto:Pensare a qualcosa che ha a che fare con la fisica ma non con la matematica è impossibile. Se non sei abbastanza brava in matematica lo puoi comunque diventare con pazienza e dedizione.
Grazie... Consiglieresti un modo per capire se studiare fisica per me può essere fattibile? Considerato che ho 36 anni e che non studio matematica da quasi 20 anni... E non sono mai stata brava... Grazie...

Posso darti un parere da persona che è uscita dallo scientifico con matematica di media 5 per quasi tutto il quinquennio e che ha deciso di riprendere gli studi a 30 anni (iscrivendosi a fisica) dopo anni in cui non ha studiato nulla di matematica.

Purtroppo, per quanto mi piacessero le materie scientifiche, infatti fin da bambino dicevo che avrei voluto studiare qualcosa di scientifico, per me il liceo è stato tragico: sono sempre stato ritenuto il "somaro della classe" dal prof di matematica e ogni volta mi riconsegnava la verifica dicendo "bravo, sei stato ancora una volta il peggiore - ridendo fragorosamente -" (in cuor mio quando diceva bravo speravo di aver fatto meglio della volta prima, ma non era mai cosi :-D ); questa continua mortificazione ha spinto il mio animo a cercare lavoro post diploma.

Il punto è che, quando hai qualcosa di interno che ti guida (chiamiamola bussola), quell'ago magnetico non smette mai di indicarti la strada: tu puoi provare a fare altro e distogliere l'attenzione... ma non funziona. Quindi, costantemente deluso dalla mia ignoranza nella matematica/fisica, ma conscio che mi sarebbe spiaciuto perdere una vita senza comprendere a fondo come "funziona il mondo", mi ha spinto a iscrivermi a 30 anni all'università.
Ti posso dire che studiare e lavorare è durissima, ma la scelta è stata la più bella della mia vita! Conta che, comunque, mi è stato sconsigliato da tutti di fare questa scelta, e probabilmente lo faranno anche con te: non lasciarti demoralizzare. Perché sai che ti dico, io sono felice!

Ora di anni ne ho quasi 35, quindi sono fuori corso1 ma mi laureerò il prossimo giugno/luglio con una media senza infamia e senza lode.

Scrivo questo ma la scelta è tua, e dipende tutto da quanto sei disposta a chinare il capo e romperti la testa sui libri. Tuttavia, se questa è la tua strada io lo seguirei. Probabilmente non avrò mai un lavoro inerente a questo, ma mi rende felice aver capito qualcosa. Inoltre, la cosa più bella, è che il clima a fisica è molto amichevole e non mi sono mai sentito escluso anche da ragazzini più giovani.

Spero possa farti riflettere :)

Note

  1. anche perché il primo anno non ho passato nemmeno un esame iniziando a capire qualcosa solo a settembre successivo
marnassi
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 7
Iscritto il: 30/03/2024, 20:41

Re: Domanda su università (Fisica... O?)

Messaggioda ghira » 31/03/2024, 10:10

Megrez12 ha scritto:Perché il buon senso vuole che uno faccia ciò che gli riesce meglio... E nel mio caso, purtroppo, non è la matematica. Forse il problema è a che capire qual è il mio livello reale di interesse per la fisica...

https://www.zanichelli.it/ricerca/prodo ... lla-fisica
Avatar utente
ghira
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2721 di 3914
Iscritto il: 11/09/2019, 09:36

Re: Domanda su università (Fisica... O?)

Messaggioda marnassi » 31/03/2024, 11:00

Per dare una risposta più pragmatica.

Prova a dare una lettura anche a queste, non saranno un libro ma uno spunto lo danno sicuramente: https://smallpdf.com/it/file#s=be7d7b14 ... 589181ae95 (ho messo qui il pdf perché non ho capito come caricarlo sul forum :) ) fammi sapere se va.

Edit link non funzionante
marnassi
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 7
Iscritto il: 30/03/2024, 20:41

Re: Domanda su università (Fisica... O?)

Messaggioda Megrez12 » 31/03/2024, 14:13

Ciao a tutti e grazie per le vostre risposte... Mi hanno fatto tutte molto riflettere... In effetti come dice marnassi l'ambiente e il clima che ci sono in facoltà come fisica non li ho più ritrovati in nessun ambito\facoltà... E ne ho provate! Mi incoraggiano molto le vostre parole, e anche il libro il Luna park della fisica, che pensi comprerò... Il motivo per cui vorrei iscrivermi a fisica è lo stesso tuo @marnassi, capire come funziona il mondo (e l'universo), non so se può bastare! Il fatto è che essendo più "forte" in altre cose/materie, non so se fare quelle, nonostante nessuna di queste mi dirà come funziona una stella, come si propaga un'onda o che dice il principio di indeterminazione! Non so, veramente, che fare
Megrez12
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 8 di 18
Iscritto il: 17/06/2018, 20:30

Re: Domanda su università (Fisica... O?)

Messaggioda marnassi » 31/03/2024, 14:19

Può bastare perché ti danno la forza di continuare a voler capire quello che non capisci. L'importante è non lasciare mai nulla indietro di non capito.

La cosa divertente, in realtà, è che man mano che progredirai con gli studi (se mai ti iscriverai) è che ti troverai al termine con più domande di quando hai iniziato e ti accorgerai di quante cose non sapevi manco esistessero (saprai di non sapere).
Per ogni porta che aprirai, te ne troverai mille altre, però posso dirti che questo corso di studi ha profondamente cambiato la mia forma mentis: rispetto a quando ho iniziato sono cambiato enormemente anche nei rapporti coi problemi della vita. Per me è stato abbastanza totalizzante come percorso, per questo sono felice di averlo intrapreso e se qualcuno sente la medesima spinta, gli direi di buttarsi.

Comunque dai uno sguardo al link, era consigliato al mio precorso di matematica quel pdf
marnassi
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 7
Iscritto il: 30/03/2024, 20:41

Re: Domanda su università (Fisica... O?)

Messaggioda Megrez12 » 31/03/2024, 14:28

marnassi ha scritto:Per dare una risposta più pragmatica.

Prova a dare una lettura anche a queste, non saranno un libro ma uno spunto lo danno sicuramente: https://smallpdf.com/it/file#s=be7d7b14 ... 589181ae95 (ho messo qui il pdf perché non ho capito come caricarlo sul forum :) ) fammi sapere se va.
Grazie mille, l'ho scaricato :-)
Megrez12
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 9 di 18
Iscritto il: 17/06/2018, 20:30

PrecedenteProssimo

Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: C0SIM0 e 1 ospite