Re: Scelta ateneo per Matematica

Messaggioda megas_archon » 11/04/2024, 09:57

E' estremamente facile trovare libri senza pagarli, se sai dove cercare.
Avatar utente
megas_archon
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1129 di 1318
Iscritto il: 13/06/2021, 20:57

Re: Scelta ateneo per Matematica

Messaggioda obnoxious » 12/04/2024, 15:16

Io scelsi Padova dopo aver letto le classifiche di Repubblica (lel). 2011. In magistrale mi piacque il fatto che chiamarono tizi forti (tra cui André e Sjögren) da universita' straniere per tenere corsi un po' piu' avanzati. Spero vivamente lo facciano ancora perche' secondo me era un sacco di valore aggiunto.

Fossi in te farei triennale in un ateneo significativo e logisticamente accessibile (vedi anche che tipo di supporto economico i vari enti regionali al diritto allo studio offrono). Per la magistrale al massimo ti sposti (possibilmente anche all'estero) se nel frattempo hai capito meglio cosa ti piace.
Morì mentre noialtri fumavamo nel cortile
obnoxious
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 348 di 681
Iscritto il: 22/03/2019, 11:45

Re: Scelta ateneo per Matematica

Messaggioda ghira » 12/04/2024, 15:43

Potresti anche andare all'estero. Così impari bene anche una lingua straniera.

MIT? Cambridge? Parigi? Delft?

Per esempio, https://www.maths.cam.ac.uk/undergrad/course

Le "supervision" a Cambridge sono potenzialmente meravigliose e credo che poche altre università abbiano roba simile. Sono spesso anche terrificanti, è vero.
Avatar utente
ghira
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2731 di 3914
Iscritto il: 11/09/2019, 09:36

Re: Scelta ateneo per Matematica

Messaggioda Lebesgue » 15/04/2024, 12:03

Luca.Lussardi ha scritto:
Lebesgue ha scritto:Avresti senza ombra di dubbio una preparazione che non è paragonabile a nessun altra facoltà di matematica italiana (letteralmente in triennale si fanno robe che in altri posti fanno i dottorandi)

Non esageriamo, il livello è senza dubbio alto ma quello che dici è totalmente spropositato. Per quanto riguarda la triennale comunque Pisa è paragonabile ad altri ottimi atenei italiani.


Non so se te hai mai affrontato un esame di algebra 1 o geometria 1 a matematica a pisa (intendo proprio lo scritto), perché ti assicuro che gli esercizi proposti non sono minimamente paragonabili a quelli proposti in altre facoltà.
Oramai faccio ripetizioni private ad universitari da anni, ed ho aiutato studenti da tutta italia: dall'università di Trento a quella di Palermo, ed ogni volta i loro esami mi sembrano bazzecole paragonati a quelli che ho dovuto afrrontare io.
Già il fatto che in questi esami che ti ho citato a pisa il minimo per passare all'orale è fare 16/30, 14/30 e a volte anche 12/30 ti fa capire tanto sul livello di difficoltà.
Lebesgue
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 316 di 443
Iscritto il: 27/04/2018, 12:03

Re: Scelta ateneo per Matematica

Messaggioda giuliofis » 15/04/2024, 12:44

Lebesgue ha scritto:Già il fatto che in questi esami che ti ho citato a pisa il minimo per passare all'orale è fare 16/30, 14/30 e a volte anche 12/30 ti fa capire tanto sul livello di difficoltà.

Se la soglia per passare all'orale non è neanche la sufficienza (addirittura un 12, decisamente lontani dalla sufficienza) c'è qualcosa che non quadra.
giuliofis
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 610 di 919
Iscritto il: 16/01/2018, 19:39

Re: Scelta ateneo per Matematica

Messaggioda Lebesgue » 15/04/2024, 12:57

giuliofis ha scritto:Se la soglia per passare all'orale non è neanche la sufficienza (addirittura un 12, decisamente lontani dalla sufficienza) c'è qualcosa che non quadra.


ed è appunto per questo che dico di evitare Matematica a Pisa ;-)
Lebesgue
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 317 di 443
Iscritto il: 27/04/2018, 12:03

Re: Scelta ateneo per Matematica

Messaggioda matos » 16/04/2024, 11:52

ed ogni volta i loro esami mi sembrano bazzecole paragonati a quelli che ho dovuto afrrontare io.
Beh ma se prepara così bene da far sembrare qualunque altra cosa una bazzecola dovresti esserne contento e consigliarla, non sconsigliarla :lol:
matos
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 126 di 127
Iscritto il: 27/08/2022, 11:52

Re: Scelta ateneo per Matematica

Messaggioda Lebesgue » 16/04/2024, 12:07

matos ha scritto:Beh ma se prepara così bene da far sembrare qualunque altra cosa una bazzecola dovresti esserne contento e consigliarla, non sconsigliarla :lol:


Peccato che, come ho detto, umanamente e mentalmente ti distrugga e, personalmente, preferirei essere psicologicamente sano che altro.
Conta che, da ottobre, è anche sospeso il servizio di ascolto psicologico dell'unipi e ancora non si sa quando e se riaprirà. Già solo per questo sarebbe da sconsigliare tutta l'unipi in generale: un ateneo che non si preoccupa della salute mentale dei suoi studenti, non è un ateneo serio.
Lebesgue
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 318 di 443
Iscritto il: 27/04/2018, 12:03

Re: Scelta ateneo per Matematica

Messaggioda hydro » 16/04/2024, 13:20

giuliofis ha scritto:
Lebesgue ha scritto:Già il fatto che in questi esami che ti ho citato a pisa il minimo per passare all'orale è fare 16/30, 14/30 e a volte anche 12/30 ti fa capire tanto sul livello di difficoltà.

Se la soglia per passare all'orale non è neanche la sufficienza (addirittura un 12, decisamente lontani dalla sufficienza) c'è qualcosa che non quadra.


La cosa che non quadra è il livello in caduta libera degli studenti. Per esempio tanti corsi di algebra lineare del primo anno nelle varie ingegnerie sono iper semplificati e la soglia per passare e’ sotto il 50%, e nonostante ciò sono più i bocciati dei promossi.
hydro
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 974 di 1478
Iscritto il: 01/10/2005, 18:22
Località: Italy

Re: Scelta ateneo per Matematica

Messaggioda obnoxious » 16/04/2024, 13:47

Lebesgue ha scritto: un ateneo che non si preoccupa della salute mentale dei suoi studenti, non è un ateneo serio.

E' buffo come nel famigerato Estero, dopo un paio d'anni di evidenze, il corpo docenti si sarebbe riunito per ricalibrare / migliorare la situazione (almeno in alcune sedi, l'ho visto fare), mentre invece immagino che in Italia questa forma di terrore mascherata da non so cosa (elitismo? autismo?) sia istituzionalizzata e protetta come patrimonio UNESCO. Gia' immagino le sghignazzate dei prof se gli parli di salute psicologica degli studenti.
Ultima modifica di obnoxious il 16/04/2024, 15:20, modificato 1 volta in totale.
Morì mentre noialtri fumavamo nel cortile
obnoxious
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 349 di 681
Iscritto il: 22/03/2019, 11:45

PrecedenteProssimo

Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite