Re: Da ingegneria a matematica...

Messaggioda vict85 » 23/05/2013, 15:31

Per quello potrebbero anche aumentare. A me sinceramente non sembra che vi sia in atto una diminuzione dei posti di lavoro per matematici. E finché la formazione degli economisti non aumenterà di serietà penso che, almeno l'economia, continuerà a cercare matematici e fisici per alcune posizioni "tecniche" ed in cui la conoscenza della matematica avanzata è necessaria.

Detto questo non penso che i matematici finiscano per fare i telefonisti più di altre facoltà.
vict85
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4627 di 19253
Iscritto il: 16/01/2008, 00:13
Località: Berlin

Re: Da ingegneria a matematica...

Messaggioda Anisocoro » 23/05/2013, 21:08

Voi tutti siete molto migliori del "giovane medio" in quanto a logica, lo dico seriamente perchè i vostri esami parlano da soli,e credo che le recenti parole di Squinzi, presidente di Confindustria (... Nord sull'orlo del baratro, quasi tutte le aziende a rischio chiusura o trasferimento...) non possano far credere che,realisticamente, ci sia un futuro roseo sotto l'aspetto dell'occupazione laureata
Anisocoro
New Member
New Member
 
Messaggio: 22 di 60
Iscritto il: 05/12/2012, 14:04

Re: Da ingegneria a matematica...

Messaggioda domenico71 » 29/09/2021, 20:10

Vorrei un chiarimento in linea con il tema trattato dal 3d, senza aprirne un altro.
Una laurea triennale in ingegneria informatica (telematica) consentirebbe poi l'iscrizione alla magistrale in matematica, naturalmente con integrazioni? Chiedo perchè ho visto alcune offerte formative e non prevedono per esempio Analisi I ed Analisi II ma Calcolo ed Algebra lineare. Oppure un unico esame di Fisica, oppure un Complementi di Matematica (dal programma simile ad Analisi II) etc. e la cui conversione in cfu la vedo non chiara. In generale avete qualche suggerimento per una triennale che possa poi dare un buon numero di crediti per il passaggio a Matematica sia per completare la triennale che eventualmente, in caso di conseguimento del titolo triennale (ad Ing. Informatica), per richiedere, come dicevo, il passaggio alla magistrale di Matematica. Grazie.
domenico71
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 8 di 24
Iscritto il: 01/09/2018, 20:52

Re: Da ingegneria a matematica...

Messaggioda gugo82 » 23/10/2021, 12:43

Ti conviene prendere la triennale anche in Matematica.
Non credo che nel passaggio accumuleresti i crediti necessari ad iscriverti alla magistrale.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 26119 di 44972
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Precedente

Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite